campionato

Serie A, Napoli-Lazio 5-2: pokerissimo azzurro, biancocelesti KO

NAPLES, ITALY - APRIL 22: Dries Mertens of SSC Napoli celebrates after scoring their sides fourth goal with team mates during the Serie A match between SSC Napoli  and SS Lazio at Stadio Diego Armando Maradona on April 22, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Napoli batte 5-2 la Lazio allo stadio Maradona e vince lo scontro diretto  per rimanere in scia alla zona Champions. Gli azzurri salgono a 63 punti, a -2 da Juventus e Atalanta e -3 dal Milan secondo.

Davide Fagnani

Il Napoli batte 5-2 la Lazio allo stadio Maradona e vince lo scontro diretto  per rimanere in scia alla zona Champions. Gli azzurri salgono a 63 punti, a -2 da Juventus e Atalanta e -3 dal Milan secondo. La Lazio invece resta ferma a 58, allontandosi forse definitivamente dalla zona Champions, seppur con una partita in meno.

 NAPLES, ITALY - APRIL 22: A general view of the stadium prior to the Serie A match between SSC Napoli and SS Lazio at Stadio Diego Armando Maradona on April 22, 2021 in Naples, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

LA PARTITA - Nel Napoli gioca Mertens e non Osimhen, mentre Politano ha vinto il ballottaggio con Lozano. Nella Lazio recupera Luis Alberto che era in dubbio, così come Immobile, che gioca in attacco con Correa. Dopo 6' subito un episodio destinato a far discutere. Corner per il Napoli, Manolas va per colpire di testa ma Milinkovic-Savic alza il piede e colpisce il greco sulla testa. Contropiede per la Lazio, Lazzari viene abbattuto da Hysaj davanti a Reina e anche qui Di Bello lascia proseguire. Viene richiamato al VAR e decide di concedere il calcio di rigore per il Napoli per il primo contatto, tra i due il più dubbio, mentre netto sarebbe stato il rigore per la Lazio. Concesso il penalty dal dischetto si presenta Insigne che spiazza Reina e fa 1-0. Passano solo sei minuti e il Napoli raddoppia. Contropiede degli azzurri, Politano riceve a destra, si accentra sul mancino col suo classico movimento e calcia sul primo palo, Reina non è irresistibile e la palla si insacca. Dopo 19' per la prima volta si fa vedere la Lazio. Dopo una buona azione Milinkovic lascia il pallone a Correa che calcia di prima e centra il palo. Dopo questi primi venti minuti intensi il ritmo della partita si abbassa e le occasioni non arrivano praticamente più fino alla fine di un primo tempo fisico, con anche tanti cartellini gialli. La prima frazione termina quindi 2-0 per il Napoli.

Nella ripresa subito gol annullato a Zielinski per una posizione di offside su una gran palla di Mertens. Il Napoli però continua a macinare gioco e dilaga. Al 53' destro a giro strepitoso del solito Insigne che si insacca alle spalle di Reina. Passano altri 12 minuti e arriva anche il quarto gol. Destro pazzesco di Mertens dalla trequarti che si infila sotto la traversa. La partita ormai è in ghiaccio, ma la Lazio non ci sta a subire una punizione così severa. Al 70' Immobile riceve da Pereira e con un destro a giro batte Meret. Gattuso inizia la girandola dei cambi per far riposare alcuni dei suoi e subito dopo i cambi la Lazio segna ancora. Punizione perfetta di Milinkovic-Savic, Meret vola ma la palla si infila nel sette. Il Napoli però non si scompone e pochi minuti dopo cala il pokerissimo. Lozano recupera palla e serve Osimhen, che calcia forte sul primo palo e beffa Reina. Gli ultimi minuti sono semplicemente una passerella per il Napoli fino al fischio finale. Termina 5-2 al Maradona tra Napoli e Lazio.