Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Serie A, trattative autorizzate da giugno: così anche il mercato diventa un fattore

La situazione / Da giugno ad agosto si potranno concludere trattative valide a partire da settembre: voci e tentazioni diventano un ulteriore aspetto con cui anche il Torino dovrà fare i conti

Alberto Giulini

Portare a termine il campionato con il calciomercato aperto. Quella che per molti allenatori è sempre stata una grande preoccupazione rischia di trasformarsi in realtà. Perché lo scenario più probabile, dopo le novità introdotte dal Consiglio Federale, è proprio un campionato fortemente condizionato dalle voci di mercato.

IN CONTEMPORANEA - Sia chiaro, ogni squadra dovrà concludere la stagione con le rose attuali, ma nel frattempo si potranno portare avanti le operazioni per il campionato successivo. La novità introdotta dal Consiglio Federale della Figc prevede infatti che, dall'1 giugno al 31 agosto, saranno consentiti accordi preliminari tra club e calciatori. Che cosa significhi in concreto? Che i club di Serie A potranno concludere ufficialmente trattative e queste diventeranno effettive a partire dall'1 settembre, giorno in cui inizierà la stagione 2020/2021. Campionato e calciomercato verrebbero sostanzialmente a coincidere, pur restando fermo che i trasferimenti diventerebbero effettivi solamente con la nuova stagione.

https://www.toronews.net/campionato/il-comunicato-della-lega-serie-a-dopo-il-consiglio-giovedi-la-decisione-sulle-date-della-ripresa/

"VOCI DI MERCATO - Uno scenario che non sarà sicuramente di facile gestione per gli allenatori, chiamati a lavorare con un mercato che - di fatto - sarà aperto per tutto il resto della stagione in corso. Non bisognerà avere a che fare con nuovi acquisti o cessioni importanti, ma le voci di mercato rischiano di essere un fattore destabilizzante per diversi giocatori. Non mancherà la possibilità di continuare a giocare con un club pur sapendo di essere già stato ufficialmente ceduto ad un altro, magari ancora da incontrare in campionato. E sarà impensabile, pur non mettendo in discussione la professionalità dei giocatori, concludere il campionato senza che i calciatori siano frastornati da voci di mercato e trattative. Un problema, questo, che potrebbe interessare da vicino anche il Toro. Dopo una stagione di tanti bassi e pochi alti non mancano infatti le voci e le tentazioni di mercato. Longo, in caso di ripresa, potrebbe quindi fare i conti anche con questa importante variabile.