columnist

Contro la Lazio si deve vedere il cuore Toro, l’intesa tra Belotti e Zaza è l’arma in più

Lavagna tattica / L'intesa tra Belotti e Zaza è un'arma in più, non bisognerebbe rinunciarci

Lello Vernacchia

Mi ricordo di un Lazio-Torino del '73, io ero in tribuna e all’epoca i biancocelesti erano primi. Vincemmo noi con gol di Graziani contro una squadra fortissima. 

Questo momento per la squadra e per Mazzarri è complicato, addirittura circolano nomi di altri allenatori, tra cui quello di Gattuso. Mazzarri non deve farsi influenzare e la partita bisogna giocarla bene, soprattutto sotto il punto di vista mentale. Le ultime partite non sono andate bene sia per il gioco espresso sia per l’aspetto caratteriale. A Roma si deve vedere il cuore Toro. Si incontrerà un ex che sta facendo molto bene. Immobile è in una forma smagliante, speriamo non arrivi a 10 gol stagionali.

https://www.toronews.net/columnist/lavagna-tattica/torino-cagliari-e-una-partita-che-non-si-puo-sbagliare-nessuno-si-accontentera-del-pari/

ANALISI TATTICA - Per me il discorso principale è sul centrocampo. Giocando con due moduli quasi speculari, grossomodo sarà una gara improntata sui duelli sulle fasce. A centrocampo loro sono molto tecnici, ma non penso che il Torino sia da meno. Mazzarri non riesce a trovare il giusto equilibrio per quanto riguarda i tre davanti. Belotti, Iago, Zaza o Verdi, i giocatori ci sono, ma il 3-4-3 non mette mai in difficoltà le altre. Secondo me serve uno spirito più aggressivo sia tatticamente che caratterialmente. Se dovesse tornare la coppia Belotti-Zaza in avanti, sarebbe un bene, perché hanno dimostrato con il Cagliari di trovarsi con l’assist del Gallo per Simone. Per me, il bello del calcio è vedere due attaccanti che si cercano. Io ricordo Graziani e Pulici, va bene che c’era anche Claudio Sala a dargli man forte, ma loro due sapevano darsi la palla nei momenti determinanti. Belotti e Zaza hanno questa intesa. Per aiutarli, il centrocampo dev’essere propositivo. Da Baselli mi aspetto questi inserimenti per dar man forte ai due. Se c’è intesa tra i due va benissimo, poi il centrocampo deve aiutare sia difensivamente che offensivamente. Quest’anno sta mancando questo reparto. Devono arrivare i gol dei centrocampisti (Baselli i suoi 5 gol stagionali li ha sempre garantiti) e di De Silvestri, che è sempre stato un giocatore determinante con i suoi inserimenti.

https://www.toronews.net/columnist/contro-ludinese-non-sara-facile-ma-il-torino-dovra-fare-la-partita/

CARATTERE - A Roma, quindi, bisogna vedere una squadra più spavalda. Bisogna temere la rivalsa della Lazio e del loro allenatore, che ha subito critiche dopo l’Europa League anche dal presidente. Questa è una partita determinante per i due tecnici. Il Torino deve tirare fuori le sue caratteristiche caratteriali, che non si vedono dalla partita con l’Atalanta. Non so se qualche ragazzo si è montato la testa, visto che i granata dopo hanno vinto solo con il Milan. Il Toro deve venire via con un risultato positivo, ma soprattutto è fondamentale la prestazione. Si deve vedere un Torino voglioso. Non si gioca contro Barcellona o Real Madrid. Sicuramente la Lazio è una squadra ostica e per questo bisogna fare ancora più attenzione a Immobile. Il Torino deve pensare prima di tutto a una  prestazione di carattere.