Primavera

Primavera, Sassuolo-Torino 1-0: il Coppitelli-bis parte con una sconfitta immeritata

Inizia con una sconfitta la nuova gestione Coppitelli, ma i granata avrebbero meritato il pari

Roberto Ugliono

Non parte nel migliore dei modi il secondo mandato di Federico Coppitelli da allenatore granata: a Sassuolo i granata cadono per 1-0. Decisivo l'eurogol di Mattioli per i neroverdi al termine di una partita in cui i granata certo non hanno meritato la sconfitta. I padroni di casa hanno sì preso anche una traversa, ma per quasi tutta la partita hanno creato pochissimo. Il Torino, invece, ha sprecato almeno tre occasioni ghiotte per segnare: tanti i rimpianti dei granata, che dovranno trovare la forza di ripartire dalle cose positive anche se la classifica si fa sempre più complicata.

La gara si apre con un minuto di silenzio per ricordare Daniel Guerini. Sin dalle prime battute la partita è equilibrata. Da un lato c'è un Torino che prova a mettere in campo i nuovi dettami di Coppitelli e dall'altro un Sassuolo senza molti titolari perché aggregati in prima squadra e quindi alla ricerca di equilibri. La prima occasione vera e propria arriva infatti al 23' quando Paz semina il panico sulla corsia destra, palla al piede entra in area e colpisce in pieno la traversa. Il Torino, al di là dell'occasione per il terzino neroverde, rischia pochissimo su azione. Al 34' punizione al limite per la squadra di Bigica, batte Pinelli che fa passare la palla in mezzo alla barriera granata e trova la risposta pronta di Sava. I granata nel finale si rendono molto pericolosi. Prima è Horvath a sprecare un'ottima occasione creata dall'imbucata di Continella, poi serve con un filtrante Vianni che non ne approfitta.

In avvio di ripresa non cambia l'andamento della partita. A fare la gara è il Sassuolo con i granata che aspettano, fanno densità e provano a ripartire. Dopo poco Coppitelli prova a cambiare le carte in tavola e lancia nella mischia Lovaglio. L'ex Cuneo e Pro Vercelli ancora una volta si conferma una pedina utilissima a gara in corso. Con il passare dei minuti i granata iniziano a stazionare sempre di più nella metà campo neroverde: la più ghiotta occasione arriva sul piede di Vianni, che in allungo quasi sulla linea di porta mette alto. Gol sbagliato-gol subito, e al 75' arriva la doccia fredda. Mattioli, appena entrato, riceve sul centro destra e calcia dalla distanza, la palla si infila sotto l'incrocio e questa volta Sava nulla può. L'eurogol taglia le gambe alla squadra di Coppitelli che prova ad attaccare a testa bassa, senza troppa lucidità, fin quando Procopio calcia dal limite, la sua conclusione viene sporcata e Vitale con un miracolo salva. Per un pelo i granata non acciuffano un pari che sarebbe stato assolutamente meritato.

IL TABELLINO

SASSUOLO-TORINO 1-0

Marcatore: 75' Mattioli (S)

SASSUOLO (3-5-2): Vitale; Paz Bladon, Ranem, Flamingo, Casolari (59' Florentin), Arabat, Pinelli (73' Manarelli), Aucelli, Samele (84' Ripamonti), Marginean, Manara (73' Mattioli). All. Bigica. A disposizione: Zacchi, Uni, Cehu, Operato, Cannavaro, Arcopinto, Toure, Reda.

TORINO (4-3-1-2): Sava; Todisco (80' Portanova), Spina, Celesia, Procopio; Continella, Tesio (80' Cancello), Freddi Greco; Horvath (53' Lovaglio); Oviszach (73' Favale), Vianni. All. Coppitelli. A diposizione: Fiorenza, Portanova, Nagy, Aceto, La Rotonda, Kryeziu, Lovaglio, Savini, Cancello, Favale, Basso.

Ammoniti: 9' Celesia (T), 68' Tesio (T), 77' Todisco (T), 86' Procopio (T), 92' Cannavaro (S)