gazzanet

Primavera, Torino-Palermo 4-0: Petrungaro-show, granata in vetta

Primavera / Approccio fiacco, svolta nella ripresa: Coppitelli la vince con i cambi

Nicolò Muggianu

Finisce 4-0 al Filadelfia tra Torino e Palermo, nel match valevole per la 16° giornata del campionato Primavera 1. La squadra di Federico Coppitelli comincia il girone di ritorno con una vittoria: decide la tripletta di Petrungaro tra il 53' e il 59' e il gol di Millico al 93'.

LA PARTITA - Tante le defezioni per Coppitelli, costretto a schierare un Torino con i cerotti. In difesa out Ferigra (squalificato) e Capone (scelta tecnica), c'è Ambrogio al fianco di Sportelli in una difesa del tutto inedita. In attacco spazio a Murati e Damascan per sopperire all'assenza di Kone e a quella di Rauti, non al 100% della condizione. La partita si accende all'8', quando un'invenzione di Millico libera Damascan all'interno dell'area di rigore del Palermo. Il moldavo però fallisce di testa da posizione favorevole. Al 33' la risposta del Palermo, che colpisce una traversa con un tiro dalla distanza di Santoro. Il primo tempo finisce a reti bianche: 0-0, con le notizie che arrivano da Zingonia che vedono l'Atalanta momentaneamente sotto per 1-3 contro il Genoa.

LA SVOLTA - Nella ripresa Coppitelli capisce che bisogna cambiare qualcosa: fuori De Angelis e Damascan, dentro Petrungaro e Rauti. Si passa al 4-3-3. La differenza si percepisce subito: al 47' occasione d'oro per Millico, che però si fa ipnotizzare da Avogadri da dentro l'area di rigore. Il Torino con Rauti e Petrungaro è tutta un'altra squadra. Dopo un paio di ottime occasioni, il vantaggio granata arriva al 53' proprio con Petrungaro, che supera Avogadri con un pallonetto perfetto. L'ex Roma in sette minuti si scatena e chiude il match con una tripletta: prima un tap-in di testa al 56' e poi un sinistro deviato da dentro l'area di rigore al 59'. In pieno recupero arriva anche il poker di Millico, che fa 24 in stagione ed è sempre più leader della classifica marcatori. Vittoria fondamentale per i granata che, complice la sconfitta casalinga dell'Atalanta contro il Genoa, agganciano la Dea al primo posto in classifica.