giovanili

Scuola Calcio, nasce la cittadella del Torino ad Orbassano

Settore giovanile / Per la prima volta nell'era Cairo, nella prossima stagione, tutti gli Under 13 del Toro saranno radunati in un unico impianto allo Sporting...

Diego Fornero

"Buone notizie per il settore giovanile del Torino: la Scuola Calcio, gestita dall'ex difensore granata Silvano Benedetti, come anticipato qualche mese fa, è pronta a traslocare in una vera e propria "cittadella granata", con sede presso lo Sporting di Via Marconi, ad Orbassano. A partire da settembre, tutti gli Under 13 granata potranno allenarsi in un'unica struttura, fattore che consentirà di convogliare istruttori, personale sanitario e genitori dei bambini in un unico punto di riferimento, al contrario di quanto avvenuto finora.

"UNA SCUOLA CALCIO... ITINERANTE - Attualmente, la Scuola Calcio granata è dislocata su più impianti sull'area di Torino e prima cintura: il "Nitti" di Strada Castello di Mirafiori, L'OASI Laura Vicuna di Rivalta, il Cit Turin di Corso Ferrucci ed il Vanchiglia di Via Ragazzoni, oltre alla sede distaccata di Asti. La presenza di una nuova sede centrale non esclude del tutto la possibilità di mantere qualche attività in queste sedi "secondarie" ma, con ogni probabilità, la stragrande maggioranza delle attività verrà trasferita nella nuova struttura di Orbassano.

"NUOVA CITTADELLA GRANATA, PER RAGAZZI FINO AL 2004 - Nella nuova "cittadella granata" saranno a disposizione strutture da gioco regolamentari per le categorie fino ai pulcini 2004, che giocano in campi a 9: per i campi a 11 ci vorrà ancora un po' di tempo, perché saranno, molto probabilmente, a disposizione della Federazione per le Rappresentative. Indicativamente, dunque, ad Orbassano si alleneranno e giocheranno le categorie inferiori ai 2003, Esordienti Fascia B, nella prossima stagione affidati a mister Max Capriolo, ed agli Esordienti 2002, che verranno affidati ad Ermanno Demaria, con questi ultimi che affronteranno già un campionato sperimentale ad 11, sotto leva, opposti ai 2001 delle formazioni dilettantitiche e, probabilmente, lavoreranno sui campi della Polisportiva Santa Rita, a Torino.

"PASSO IN AVANTI, ORA SERVE UNA SEDE PER I PIU' GRANDI - Un piccolo passo in avanti, nell'ottica di ammodernamento di un settore giovanile che vuole tornare a rappresentare un'eccellenza sul panorama italiano, in attesa che possano vivere qualcosa di simile anche le categorie intermedie (Esordienti e Giovanissimi Fascia B), e quelle professionistiche (Giovanissimi Nazionali, Allievi Lega Pro, Allievi Nazionali, Berretti e Primavera), che necessitano ancora di un'unica struttura di riferimento, per facilitare il compito di allenatori, osservatori, staff medico e, soprattutto, delle famiglie.

tutte le notizie di