interviste

”In B il sacrificio è fondamentale”

di Gianluca Sacchetto - Tra i tanti nomi che vennero accostati al Toro nell’estate 2009, per la difesa, ci fu anche quello di Jonathan Rossini, centrale di nazionalità svizzera appena...

Redazione Toro News

"di Gianluca Sacchetto - Tra i tanti nomi che vennero accostati al Toro nell’estate 2009, per la difesa, ci fu anche quello di Jonathan Rossini, centrale di nazionalità svizzera appena ventunenne ma già con un buon curriculum alle spalle. Ad appena sedici anni esordisce in prima squadra con il Bellinzona, per poi passare alla Sampdoria, dove però è solo di passaggio. Viene prestato al Legnano, al Cittadella e al Sassuolo. L’anno passato disputa un campionato di grandissimo livello in maglia neroverde e in estate la Sampdoria decide di riportarlo a casa ma Di Carlo non gli dai mai fiducia nella prima parte di stagione. A gennaio, quindi, con la riapertura del mercato ecco che il Sassuolo bussa nuovamente alla finestra e strappa il sì della dirigenza ligure per il prestito.

"“Sono stati sei mesi certamente non belli quelli che ho passato alla Sampdoria” esordisce Rossini, protagonista del consueto appuntamento settimanale con i giovani più interessanti di questa serie B. “Ora, comunque, li ho già archiviati. Se vogliamo trovare il lato positivo mi hanno sicuramente formato caratterialmente, perché non è stato facile digerire così poca considerazione”. A Sassuolo ci sarà, invece, l’occasione per la rinascita. “Sono felice di essere qui, ho voluto rimettermi in gioco in un campionato difficile come la B. Posso ancora migliorarmi molto e questo è il posto giusto, il mister e i compagni mi possono aiutare in questo”.

"Poi il discorso si sposta sul Toro, sia per il presunto interessamento del 2009 che per parlare del momento attuale della formazione granata. “Avevo letto anch’io che ero seguito dal Torino ma a me nessuno ha mai fatto proposte. Quella granata è, comunque, una squadra che ha grande potenzialità e potrà giocarsela fino alla fine per la serie A, insieme a tutte le squadre che si trovano là davanti. Fare pronostici sulla B è sempre difficile, è un campionato molto incerto”. Infine, gli chiediamo quale sia il suo modello nel mondo del calcio. “Paolo Maldini, come calciatore ma anche come persona fuori dal campo”.

"Scheda tecnicaNome: Jonathan RossiniLuogo e data di nascita: Giubiasco, il 5 aprile 1989Nazionalità: svizzeraAltezza: 185 cmPeso: 69 kgRuolo: difensore centrale

"Carriera2011 Sassuolo - 2 (0)2010/2011 Sampdoria - 0 (0)2009/2010 Sassuolo - 31 (2)2009 Cittadella - 11 (0)2008/2009 Legnano - 17 (0)2008 Sampdoria - 0 (0)2004/2008 Bellinzona - 53 (3 gol)

"(foto: M. Dreosti)