"di Gianluca Sacchetto
interviste
Scavone, dall’ex C2 al Novara: ”Ora tocca a me essere all’altezza”
di Gianluca Sacchetto
Dalla Seconda Divisione di Lega Pro con la maglia del Sud Tirol alla vetta della...
"
"Dalla Seconda Divisione di Lega Pro con la maglia del Sud Tirol alla vetta della serie B. Una favola quella che sta vivendo Manuel Scavone, promettente centrocampista ventitreenne del Novara con il vizio del gol (più di trenta negli ultimi tre anni le sue reti). Tesser lo utilizza indistintamente dietro le punte oppure come interno di un centrocampo a tre. Oggi è dedicata a lui questa nuova rubrica riservata alle sorprese di serie B, nella quale settimanalmente passeremo in rassegna quei giocatori che si stanno mettendo maggiormente in luce nel campionato attuale.
"Il discorso si sposta sul suo arrivo a Novara, dove ha anche già realizzato la sua prima rete in serie B, nella partita contro la Reggina: “Arrivando da categorie inferiori non conoscevo il livello della B e, quindi, non era facile capire a che obiettivi potesse aspirare questo Novara. Ma devo confessare che fin dal primo momento ho notato un grande spirito di squadra e grandi qualità tecniche nei miei compagni”. Un vantaggio per la formazione di Tesser potrebbe derivare dalla diversità di pressioni rispetto a piazze come Torino o Bergamo, ma Scavone non è del tutto d’accordo: “Non credo, sinceramente, che il Novara in questo momento abbia meno pressione delle altre. Perché quando sei lì davanti le pressioni te le crei quasi da solo. Noi, comunque, dobbiamo cercare di dare sempre il massimo, partita dopo partita, e a fine anno tireremo le somme, senza guardare alle altre squadre”.
"Si parla poi, inevitabilmente, della gara di sabato scorso a Siena, con un Novara capace di giocare praticamente alla pari con la squadra di Conte, prossima avversaria del Toro: “E’ stata una gara molto equilibrata, nella quale sia noi che loro abbiamo avuto buone occasioni da gol. Credo che il pareggio sia stato il risultato più corretto e il fatto che abbiamo ribattuto colpo su colpo al cospetto di una squadra come il Siena dimostra il nostro grande spirito di squadra”. Infine, una battuta sui granata: “Il Toro non l’ho affrontato direttamente perché ero infortunato quando c’è stata la sfida dell’Olimpico. Ma dalla tribuna mi ha fatto una buona impressione, una società che ha dietro una grande storia e giocatori importanti tra le propria fila. Ha tutte le possibilità di fare un ottimo campionato”.
"Nome: ManuelCognome: ScavoneNato a: BolzanoNato il: 03/06/1987Nazionalità: italianaAltezza: 173 cmPeso: 67 kgRuolo: centrocampistaSquadra: NovaraProvenienza: Sud Tirol
"(foto: Novaracalcio.com)
© RIPRODUZIONE RISERVATA