mondo granata

”Che scempio tra Delle Alpi e Comunale”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un tifoso granata che vive lontano da Torino e lamenta l’inadeguatezza dello stadio Olimpico.

 

Salve Redazione,

sono Giampiero da Galatina (LE). Abitando lontano...

Redazione Toro News

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un tifoso granata che vive lontano da Torino e lamenta l’inadeguatezza dello stadio Olimpico.

Salve Redazione,

sono Giampiero da Galatina (LE). Abitando lontano da Torino, colgo di tanto in tanto queste occasioni per far sentire la voce di chi, purtroppo, solo occasionalmente può vedere il suo amato Toro. Lo avevo detto alcuni anni fa quando si parlava di ricostruire il Comunale (oggi Olimpico) con una capienza di 25.000. Io non sono un ingegnere o un architetto né un politico, sono semplicemente un tifoso, un uomo comune che però "stronzate" come quelle fatte a Torino difficilmente sarebbe stato in grado di fare. A cominciare dal Delle Alpi quando, avendo la possibilità di costruire un nuovo stadio, si decise che a tutti i costi ci sarebbe stata la pista di atletica quando si sarebbe benissimo potuto utilizzare il vecchio comunale per i bellissimi eventi sportivi dell'atletica leggera e tutti abbiamo visto lo scempio che fu fatto. Ci fu una seconda opportunità: la ricostruzione del Comunale. Altra genialata. Stadio da 25.000 posti per due squadre che potenzialmente possono tranquillamente riempire stadi di almeno 40.000.

Ora si presenta una nuova opportunità con il Fila.

Il nuovo Fila o lo si ricostruisce fedelmente al vecchio, con gli stessi materiali, con la stessa impostazione e con la stessa struttura in modo tale da far rivivere veramente l'emozione di rivedere un qualcosa di glorioso e questo potrebbe avvenire solo se un vecchio tifoso del Toro, rientrando nel nuovo stadio, sentisse un groppo in gola (ma personalmente ho forti dubbi che ciò possa avvenire visto che le normative vigenti, di fatto, impongono dei parametri particolari e i sistemi di

realizzazione odierni difficilmente potrebbero finire con il realizzare una struttura che possa ricordare il vecchio Fila), oppure si valuti veramente l'opportunità di realizzare uno stadio funzionale alle partite del Toro e non solo per allenamenti e/o amichevoli. Un nuovo stadio con la capienza di non meno di 40.000 persone, progettato esclusivamente per il calcio senza spazi e senza distanze dal terreno di gioco con curve capienti di almeno 10-12000 posti (perché è li che i giovani riescono a trovare i posti adatti ai loro budget). Uno stadio che sia veramente un fiore all'occhiello almeno pari, se non superiore, a quello dei gobbi. E non mi vengano a dire che non si può fare..... cazzate!!!! Come cazzate erano quelle che il nuovo stadio Olimpico non poteva avere una capienza di oltre 25-27000 persone in quanto, questo mi fu riferito, non si poteva abbassare il terreno di gioco in quanto era fatto con un vecchio sistema drenante che non poteva essere distrutto. Peccato che una tra le poche partite che sono state sospese per pioggia è stata proprio una disputata recentemente a Torino. Io e mio figlio di 11 anni avevamo programmato di venire a Torino a vedere la partita ma i biglietti a disposizione si erano già esauriti. Come si può sperare di aumentare il numero di tifosi del Toro se poi non può esser data, agli stessi, la possibilità di andare a vedere una partita a Torino? E stiamo parlando di una partita di Serie B con il Modena figurarsi sperare di vedere una partita di cartello in serie A. Automaticamente verrà tolta la possibilità a tutti i tifosi del Toro che non vivono a Torino di non poterlo vedere nella sua casa, nel suo ambiente naturale. Chi vi scrive è una persona che in questi anni ha vissuto direttamente gioie e dolori nello stadio del Toro, ma non mi era mai capitato di non potervi assistere. Quando ho deciso di recarmi a Torino per vedere dal vivo il mio Toro l'ho sempre visto: Derby vari, Torino-Real Madrid, Torino-Milan, Torino-Perugia, Torino-Mantova solo per citarne alcune.

Se l'Olimpico continuerà ad essere la casa del Toro dubito che riuscirò a vedere altre partite stante l'esiguità dei posti disponibili. Ecco perché suggerisco di prendere, in seria considerazione, la realizzazione di un nuovo Fila che dia la possibilità a tanti tifosi di potervi accedere senza essere

sempre costretti a vedere le partite in pay-TV a meno che, non ci siano i presupposti per poter ingrandire l'Olimpico soprattutto ampliando la disponibilità dei posti in curva ed in particolare in quella Maratona che è stata veramente smembrata nei numeri (mi piange il cuore vedere l'attuale capienza se confrontata a quella del vecchio Comunale e a quella del vecchio Delle Alpi).

A chi dovrà decidere, ci pensi bene prima di realizzare qualcosa che possa risultare

l'ennesima cavolata.

Sempre e comunque FORZA TORO.

Giampiero Sabella