Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

L’idea di Beccaria: “Il 4 maggio a Superga una delegazione di tifosi della Juventus”

Proposta / La proposta lanciata dal Presidente del Museo del Grande Torino su TorinoOggi. Ma i tifosi granata non sembrano d'accordo...

Andrea Calderoni

Una nuova proposta in vista del 4 maggio. Una proposta destinata a far discutere la tifoseria del Torino. A lanciarla è Domenico Beccaria sul giornale online TorinoOggi. Beccaria, ovviamente, non ha bisogno di presentazione per chi vive il Toro: è, infatti, presidente del Museo del Grande Torino (ente, lo ricordiamo, gestito in autonomia dall'Associazione Memoria Storica Granata) ed è anche consigliere di amministrazione della Fondazione Filadelfia. In poche parole, Beccaria chiede ai suoi colleghi di passione, ovvero agli altri tifosi granata, "se i tempi non siano maturi per avere, finalmente, dopo tanti anni, anche una delegazione di tifosi bianconeri che il 4 maggio possano venire, nel rispetto di tutti i granata presenti, a portare un mazzo di fiori ed il loro omaggio, alla lapide coi nomi dei trentuno caduti". Beccaria sottolinea come egli da anni partecipa alla commemorazione dei trentanove morti della strage dell'Heysel e spiega: "Credo che da parte nostra sarebbe ora di capire che, esattamente come si usava nell'antichità con la “tregua olimpica”, ci debbano essere dei momenti e dei luoghi in cui si lasci da parte la rivalità".

https://www.toronews.net/toro/serie-a-lassemblea-non-ha-raggiunto-il-numero-legale/

EPISODIO - Beccaria ricorda anche un episodio avvenuto l'anno scorso, emblematico in tal senso. Scrive "Mecu": "Sembra ieri che eravamo tutti insieme, coi fratelli del Museu Benfica, del Museo River e del Museo Fiorentina, con il direttore di Tuttosport e con gli amici del Juventus Museum, a Superga, il 3 maggio, a inaugurare la targa voluta dal Museo Fiorentina per ricordare gli Immortali e celebrare la fratellanza tra granata e viola. Si, avete letto bene, ho proprio scritto “amici del Juventus Museum”, non è stato un errore o una svista. Come ogni granata doc, ovviamente, non nutro simpatia per i colori bianconeri e vivo intensamente la rivalità cittadina. Ma come ogni persona intelligente, senza preconcetti, so apprezzare un gesto di grande civiltà, come quello compiuto dai dirigenti del museo bianconero". Dunque, queste le motivazioni che hanno spinto Beccaria a proporre un'iniziativa che è basata su ideali nobili ma destinata sicuramente a far discutere e, proprio per questo, di difficile attuazione.