mondo granata

Torino-Lazio: lo speaker granata Venneri festeggia la 150° partita

All'Olimpico / Le parole della voce granata: ”Qualcuno mi chiede perchè urlo 10/15 volte il gol di un nostro giocatore...dipende dai momenti e dalle partite, non sto a contare quante volte lo annuncio!"

Redazione Toro News

"Domenica 6 marzo sarà una giornata storica per Stefano Venneri. Lo speaker granata, chiamato dal Presidente Urbano Cairo nell’Estate del 2009 alla vigilia del Campionato di Serie B, toccherà un traguardo storico: 150 Partite al Toro (Campionato, Europa League, Coppa Italia) senza contare le presenze con la Primavera tra Supercoppa e Youth League . Un primato storico per il dj alessandrino , una delle voci piu’ conosciute e storiche della Serie A , che con questo primato entra nella storia Granata. Venneri era arrivato al Toro a fine agosto 2009, l’esordio fortunato con l’Empoli 3 a 0 poi la promozione in Serie A e l’Europa . Per motivi di lavoro aveva lasciato ma solo una partita di Europa League – preliminari –poi l’annuncio del suo ritorno al microfono da parte Presidente Cairo allo Stadio “Moccagatta” di Alessandria durante il Trofeo “Mamma Cairo” . Per anni è stato colui che ha urlato i nomi di tanti giocatori nella Cabina dello stadio e da quest’anno per la prima volta è sceso in campo a leggere le formazioni nella sua nuova postazione. Ha presentato la prima squadra a Mondovì e Chatillon, le varie manifestazioni della Scuola Calcio Granata, le cene dei Club.... per due anni ha condotto “Orgoglio Granata” su GRP dove sostenuto dal popolo granata è riuscito nell’impresa di battere il record della Diretta Tv piu’ lunga del Mondo: 74 ore senza dormire entrando ancora una volta nel Guinness World. Il progetto del primato era stato realizzato per sostenere la Fondazione FORMA. Uno dei rapporti più solidi è sicuramente quello creato in questi anni con i Tifosi. Le sue urla alle formazioni ed ai gol sono nei cuori granata; fece impazzire l’Olimpico con il Genoa con i Gol di Cerci e Immobile, riuscì a trascinare i tifosi urlando per 15 volte il nome Maxi Lopez con il Bilbao senza contare l’entusiasmo dei gol nel Derby vinto per 2 a 1. Nel tempo è nata una forte amicizia con alcuni speaker: Mirko Mengozzi (Inter) Daniel Decibel (Napoli) Stefania Sberna (Catania) Alessandro Capasso (Fiorentina) e non ultimo lo speaker dell’Udinese.

 La postazione di Venneri allo Stadio Olimpico

"

“Un grazie al Presidente ed allo società che mi hanno sempre sostenuto" – spiega lo speaker – "Con Cairo il rapporto è ottimo, ci sentiamo al telefono spesso e mi trasmette una forte carica, ho provato ad annunciare il suo ingresso in Campo come quello del Mister ... beh un’iniziativa insolita ma che è piaciuta. Mi ricordo ancora la chiamata di Alberto Barile e l’incontro alla Sisport. Lui ed il Presidente all’inizio mi hanno seguito e aiutato poi nel tempo mi sono reso indipendente con la scaletta del pre-partita e non solo. Con i tifosi ho un ottimo rapporto, sicuramente non puoi piacere a tutti, ma quello che conta di piu’ è il rispetto reciproco, quello non è mai mancato da una parte e dall’altra. Quando sono arrivato con l’Empoli esistevano gli "olè" durante la formazioni, siamo riusciti a creare una stretta collaborazione tanto da far annunciare a loro il cognome del mister e dei giocatori. Qualcuno poi mi chiede perchè urlo 10/15 volte il gol di un nostro giocatore...intanto dipende dai momenti e dalle partite, non sto a contare quante volte lo annuncio è l’entusiasmo che mi porta ad andare avanti, piu’ sento urlare i tifosi piu’ vado avanti finche ho voce.... “

L’emozione piu’ grande ? “Presentare la posa della prima pietra al Fila, mi tremava la voce, un grazie alla società ed alla Fondazione per avermi scelto per questo evento storico”.

“Essere la voce del Toro, è il sogno di tantissime persone, credo di essere fortunato a ricoprire un ruolo cosi’ prestigioso , lo faccio con entusiasmo sempre comunque vada , perchè essere del Toro VUOL DIRE FEDE E AMORE! Sempre e solo Fooooorzaaaa Toro !

Per lui domenica sarà come la prima volta, i tifosi (quasi 100 partecipanti) hanno organizzato una bella festa e per questo traguardo si sono mobilitati anche alcuni Toro Club; il 12 marzo alle ore 20,00 in tanti saranno presso il Ristorante “Da Mariuccia” a Tigliole insieme allo speaker.

Si puo' prenotare direttamente presso il Ristorante : 0141 667318 oppure su Fb da Paolo Bertola. Contatto mail: toroclubchieri@virgilio.it (Sino al 10 marzo 2016).