toro

A furor di popolo: giochiamo con il 4-4-2

La squadra granata sta preparando la trasferta di Verona nella tranquillità del Lago di Garda, per ritrovare determinazione. Per questo turno mancheranno ancora Cioffi e Comotto che, con sabato, sconteranno le loro...

Redazione Toro News

La squadra granata sta preparando la trasferta di Verona nella tranquillità del Lago di Garda, per ritrovare determinazione. Per questo turno mancheranno ancora Cioffi e Comotto che, con sabato, sconteranno le loro giornate di squalifica. Torneranno a disposizione per la gara contro il Cagliari, nel turno infrasettimanale di mercoledì prossimo. Balestri a livello disciplinare è disponibile, ma da una settimana soffre di mal di schiena. Le buone notizie arrivano da Konan che è tornato in gruppo, ma difficilmente potrà essere impiegato immediatamente per mancanza di forma. In attesa di conoscere se Bovo e Coco saranno pronti per la sfida contro il Chievo, i tifosi granata hanno scelto il modulo per Verona rispondendo al nostro sondaggio.

"Il tanto amato e sicuro 4-4-2 è stato preferito dal 51 % dei votanti, con la variante del 4-3-1-2, che ha preso il 34% dei consensi. Questo significa che in primis la gente predilige una difesa a 4, che dà maggiori garanzie al reparto arretrato, spesso troppo distratto in fase di disimpegno e rilancio. I gol presi ultimamente hanno evidenziato marcature particolarmente leggere sugli attaccanti, proprio perché tre soli difensori fanno fatica ad arginare le incursioni degli avversari. Il secondo punto di discussione è l’impiego delle due punte, supportate da Rosina, che preferibilmente dovrebbe giocare a ridosso dei centravanti, ma all’occorrenza può anche sganciarsi per provare a centrare lo specchio della rete. Il fantasista dovrebbe essere lasciato libero di inventare, di diventare il jolly o meglio la scheggia impazzita dell’attacco granata, senza doversi sacrificare nei rientri, non ha il fisico per poterlo fare.

"Più indietro il 3-4-3, con il 9,3%, uno schema affascinante ma che possono praticare le grandi squadre, quelle che contano campioni in ogni reparto. Ultimo, con il 5,7%, è stato votato il 4-3-3.

"Secondo gli ultimi allenamenti Zaccheroni pare propenso a varare un attacco a due punte, i prescelti dovrebbero essere Stellone e Abbruscato. In difesa si dovrebbe continuare con Brevi, Franceschini e probabilmente uno tra Di Loreto e Bovo, in alternativa Balestri, se risolverà il guaio alla schiena.