toro

Aldo Grasso: “Più porte aperte al Fila. Speriamo in Mazzarri dopo i danni di Miha…”

Esclusiva TN / Il professore: "Bisogna investire su degli esterni importanti. Bene il lavoro che si sta facendo con le giovanili"

Marco De Rito

"Nel periodo di mezzo tra una stagione e l'altra è tempo di bilanci e aspettative in casa Torino. A tal proposito, nell'ormai consueto appuntamento domenicale, il protagonista di oggi è Aldo Grasso. Grande tifoso granata, critico televisivo, giornalista e professore universitario italiano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

"Il critico televisivo imputa gli errori maggiori del campionato concluso a Sinisa Mihajlovic ma ha un, cauto, ottimismo per il futuro, con Walter Mazzarri alla guida. Unica nota a quest'ultimo sono i pochi allenamenti a porte aperte, tema molto caro ai tifosi granata. Grasso ha dato ai nostri microfoni un parere sul Torino che è stato e su quello che verrà, passando per il calciomercato. Ecco le sue parole:

"Aldo Grasso, come giudica la stagione passata del Torino?

""Mihajlovic ha distrutto la squadra, come avevo previsto. Era giusto ambire all'Europa League ma le sue scelte scriteriate non ci hanno permesso di lottare sino in fondo. Sto parlando sia dal punto di vista del gioco, che era disastroso, ma anche per quanto riguarda il mercato. Abbiamo ceduto una delle mezzali più promettenti del calcio italiano (Benassi, ndr) per delle operazioni in entrata che poi non hanno reso come ci si aspettava. Con Mazzarri si è già vista una squadra più compatta, adesso speriamo bene per il futuro" . 

http://www.toronews.net/interviste/mattia-feltri-stagione-negativa-ma-sono-ottimista-lesonero-di-miha-lo-dissi-a-cairo/

"Cosa si dovrà cambiare nella sessione di mercato per dare una rosa adeguata al gioco che ha in mente Walter Mazzarri? 

""Per adattare la squadra al calcio di Mazzarri è importante investire su degli esterni importanti. Sono loro il fulcro del gioco dell'allenatore ex Napoli e Inter. Il ritorno di Bruno Peres l'avrei visto di buon occhio, anche se sembra che adesso sia saltato tutto. Da noi ha fatto bene, era più propenso all'attacco che alla difesa ma penso sarebbe stato un profilo giusto, che avrebbe dato una spinta in più alla squadra. Ma fatemi dire una cosa... "

"Dica pure. 

""Sono contento che il prossimo anno giocheremo finalmente con una difesa forte e giovane. Il rientro di Lyanco e la conferma di Bonifazi sarebbero due ottime notizie. Ai due, poi, sarebbe da aggiungere un colpo in entrata" 

http://www.toronews.net/interviste/piero-chiambretti-non-per-forza-vince-chi-spende-belotti-spero-resti-se-ha-voglia/

"Da quello che dice, la strada maestra del Torino dovrebbe essere investire su giocatori di prospettiva, piuttosto che su calciatori costosi e già affermati? 

""Secondo me sì. Il Toro non deve cercare di acquistare grandi nomi in fase di mercato, spendendo tanto. Alla fine questi giocatori spesso e volentieri, deludono le aspettative. Bisogna cercare di farseli in casa i campioni. Investire sui giovani deve essere il paradigma: questa è sempre stata la tradizione del club granata. La direzione intrapresa della società negli ultimi anni mi sembra quella giusta. La Primavera ha ottenuto ottimi risultati e il rinnovo di Federico Coppitelli penso sia, per il momento, la notizia più bella dell'estate. Insieme ad un'altra...". 

http://www.toronews.net/toro/ormezzano-sulla-stagione-del-toro-per-descriverla-bastano-tre-righe-e-le-lascerei-vuote/

"Quale? 

""Anche se centra marginalmente con il Torino, la promozione del Frosinone. Moreno Longo ha fatto un lavoro fantastico e ha dimostrato di essere un ottimo allenatore dopo i risultati ottenuti con la Primavera granata. Bene così".

http://www.toronews.net/interviste/berruto-il-fila-deve-trasmettere-lidentita-granata-che-manca-ai-giocatori/

"Quella passata, è stata anche la stagione del ritorno del Torino al Filadelfia... 

""Io credo che il Fila abbia aiutato i giocatori a capire cosa voglia effettivamente dire indossare la maglia granata. Dentro a quelle mura si respira un'aria molto particolare, è la storia del Toro. Unico appunto, è che bisognerebbe fare più allenamenti a porte aperte. Credo servirebbe anche alla squadra un maggior contatto con i tifosi. Io capisco che magari un allenatore voglia poter rimproverare e alzare la voce con i propri giocatori lontano da occhi indiscreti, farlo davanti al pubblico sarebbe diverso. In questo caso però viene a mancare l'atmosfera e il calore dei tifosi che è sempre stato un elemento che ha contraddistinto la piazza granata".

http://www.toronews.net/interviste/marco-berry-promuove-il-toro-stagione-da-6-5-e-mazzarri-sara-decisivo/

"Un'ultima domanda. Dopo l'ultima stagione deludente crede che Belotti debba restare e possa ancora dare tanto al Toro? 

""Belotti secondo me deve restare, assolutamente. L'anno scorso non ha reso quanto ci si aspettava anche perché il gioco non lo favoriva. Lui ha bisogno di due esterni a supporto che gli servano gli assist per andare in gol. La squadra l'anno scorso non era impostata così e lui ne ha sofferto. Adesso con il nuovo corso di Mazzarri spero cambino molte cose e che anche il Gallo venga esaltato".