Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Ansaldi, i numeri di un recupero fondamentale: ecco cosa può dare al Toro di Longo

Focus on / Torna Ansaldi e con lui tornano anche dribbling, goal e assist

Silvio Luciani

"Verso la fine del tunnel in cui il Torino si è cacciato con le sconfitte delle ultime settimane, si è finalmente accesa una luce a forma di numero 15. Il recupero di Cristian Ansaldi, infatti, oltre ad allungare la cortissima batteria degli esterni, aggiunge qualità e fantasia all’undici di Moreno Longo. L’argentino è una delle colonne di questa squadra: non è un caso se i granata hanno vissuto il momento peggiore della stagione proprio in corrispondenza del suo infortunio. Analizzando le statistiche dell’ex giocatore dell’Inter appare ancora più evidente la sua incidenza sulla pericolosità offensiva del Toro. Potendo schierare il numero 15, Longo recupererà dribbling, goal, assist e passaggi chiave.

"NUMERI - Innanzitutto, Ansaldi è il secondo giocatore del Torino per tiri tentati a partita (1,7): davanti a lui, per ovvie ragioni, c’è solo Andrea Belotti con 2,3 tiri a partita. I suoi tiri in porta vanno spesso a segno: Ansaldi, pur giocando sulla fascia, è il terzo miglior marcatore granata con 4 goal (e 2 assist) in soli 997 minuti disputati. E ancora, Ansaldi è secondo - in compagnia del Gallo Belotti - per passaggi chiave: 1,2 a partita. Solo Verdi è leggermente superiore in questa particolare classifica con 1,4 passaggi chiave a partite.

"DRIBBLING - Ma il dato più impressionante riguarda i dribbling tentati: Ansaldi è il quarto miglior dribblatore della Serie A e gioca nella squadra che ne tenta di più nel campionato italiano. L’argentino, con 8,8 a partita, è inferiore solamente a Boga, Ilicic e Ribery. Non solo, perché Ansaldi è quarto (dopo Perotti, Gomez, Ronaldo e Kurtic) anche per percentuale di riuscita. Per una squadra che ha evidenti difficoltà di manovra e che ha poche soluzioni offensive, recuperare il miglior dribblatore può essere solamente positivo. A maggior ragione se si tratta di un giocatore capace di essere decisivo come Cristian Ansaldi.