Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Berenguer, buona tecnica e strappi in velocità: Longo pronto a cambiargli ruolo

MILAN, ITALY - FEBRUARY 17: Alejandro Berenguer of Torino FC competes for the ball with Franck Kessie (back) of AC Milan during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on February 17, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Focus on / Già a San Siro lo spagnolo è stato impiegato nei tre di centrocampo. E c'è un precedente nei preliminari di Europa League

Alberto Giulini

"Nuovo ruolo in vista per Alejandro Berenguer, che è pronto ad abbassare il proprio raggio d'azione. Moreno Longo non lo ha infatti nascosto: il nuovo tecnico granata vede lo spagnolo nel ruolo di mezzala. E già a San Siro, nella gara contro il Milan, il numero ventuno è stato schierato nei tre di centrocampo.

"MEZZALA SINISTRA - Una prova con più ombre che luci quella di Milano, dove lo spagnolo è stato tra i meno lucidi dei granata. Suo, infatti, l'errore che ha portato al gol del vantaggio rossonero. Ma una prestazione negativa non può comunque comportare una bocciatura definitiva di Berenguer nel ruolo di mezzala, anzi. Nelle prossime gare l'ex Osasuna potrebbe nuovamente essere arretrato sulla linea dei centrocampisti, in un modulo che sarebbe quindi più vicino ad un 3-5-2 che ad un 3-4-3 o 3-4-2-1 che dir si voglia. Un ruolo che non rappresenterebbe comunque una novità assoluta per il numero ventuno, già impiegato da mezzala sinistra questa estate a Debrecen.

"TECNICA E STRAPPI - Una mezzala con licenza di attaccare, dunque: è questo il nuovo ruolo che Moreno Longo vorrebbe cucire addosso a Berenguer. Una buona tecnica e capacità di strappare in velocità farebbero infatti dello spagnolo un giocatore in grado di attaccare la porta ed inserirsi anche partendo da qualche metro più indietro rispetto al solito raggio d'azione. E così, nelle prossime gare, sarà possibile rivedere il numero ventuno nello stesso ruolo già ricoperto a San Siro, a prescindere da chi giocherà al fianco di Belotti in avanti.

"