toro

Bruno Peres, 6.5: la freccia verdeoro è stata una delle armi in più di questo Torino

Il pagellone granata 2014-2015 / Da perfetto sconosciuto, tesserato in extremis la scorsa estate, a spacca-partite e adesso uomo-mercato

Redazione Toro News

"Tesserato in extremis a fine mercato estivo, Bruno Peres è stato uno delle grandi sorprese – forse la più grande - di questo campionato granata. L'esterno brasiliano era arrivato in sordina, e pochi hanno dato il giusto peso, all'inizio, a questo acquisto. Piano piano, però, il classe '90 è riuscito a farsi riconoscere e apprezzare dai supporters granata e da Ventura, che gli ha concesso tantissimo spazio (34 presenze in campionato), pur escludendolo dalla Lista Uefa per motivi puramente tecnico-tattici già ampiamente approfonditi negli scorsi mesi su queste colonnne.

"Bruno Peres nasce – e si dimostra - un cursore prettamente offensivo: le sue sgroppate sulla destra (e verso il finire della stagione, anche sulla sinistra) hanno fatto sì che tutto il mondo granata cominciasse ad apprezzare le sue doti, così come i club avversari. Da perfetto sconosciuto, da brasiliano qualunque, Peres si è presto trasformato in uomo mercato, e in giocatore decisivo anche in zona gol. Tutti i granata hanno negli occhi il coast to coast allo Juventus Stadium, così come – seppur di relativa importanza – la bella rete segnata nel 5-1 alla Sampdoria, o la zampata nel 2-2 di Palermo.

"Tanto forte in fase offensiva, quanto poco equilibrato e spesso indisciplinato in fase difensiva: l'ex Santos non aveva mai giocato prima di quest'anno in un centrocampo a 5, e alcune diagonali veramente malfatte hanno fatto sì che il Toro prendesse qualche gol di troppo dalle sue parti. Su di lui è forte l'interesse della Roma, ma Ventura stima molto il ragazzo, e sotto la guida del tecnico ligure Peres potrebbe migliorare ulteriormente anche per quanto riguarda il lavoro difensivo. 

SERIE A

PRESENZE: 34

MINUTI GIOCATI: 2596

GOL: 3

ASSIST: 3

"VOTO: 6.5