gazzanet

Burdisso, voto 7: un giocatore e un uomo che mancherà a tutti

Pagellone / Il difensore granata, arrivato per fare il quinto nelle gerarchie di Mihajlovic, è sceso in campo 25 volte con la maglia del Torino, onorandola

Gualtiero Lasala

"Fine della stagione, tempo di bilanci: è il momento del tradizionale pagellone di fine anno. Giudicheremo l’annata di ogni giocatore del Torino tenendo conto del rendimento in campo, delle aspettative e del contesto intorno a lui. Per i lettori è sempre a disposizione lo spazio dei commenti per “giudicare” i nostri giudizi. 

"Tra le sorprese della stagione del Torino, c'è senza ombra di dubbio alcuna Nicolas Burdisso, difensore centrale argentino, che nonostante le 37 primavere sulle spalle ha conquistato tutto l'ambiente granata per dedizione, precisione e grinta. Un vero Toro. Arrivato nel capoluogo piemontese il 31 agosto da svincolato, c'erano poche speranze di vederlo all'opera con la maglia del Torino: il suo ruolo, inizialmente, era quello di rimanere in panchina come quinto difensore centrale nello scacchiere di Mihajlovic, il Jolly da giocarsi in caso di grande necessità nel corso della stagione. Ma non è andata proprio così...

"Il "vecchietto" Burdisso si è preso l'intera scena, non sfigurando affatto. Il 5 novembre Mihajlovic ha deciso - tra i problemi di infortunio - di schierare l'argentino in mezzo alla difesa, ed è proprio in occasione di quella partita che Burdisso ha stregato tutti: preciso, puntuale, quel giorno ne sono passate davvero poche dalle sue parti, contro l'Inter, sua ex squadra. Da quel giorno anche Sinisa Mihajlovic fece le sue valutazioni, e quel ruolo non glielo tolse più; l'arrivo di Mazzarri non ha cambiato niente, l'ex Roma è rimasto il leader della retroguardia insieme a Nkoulou (e poi Moretti) anche passando dalla difesa a 4 a quella a 3 giocatori. In questo modo ha totalizzato ben 25 presenze, tra campionato e Coppa Italia, dando un grande aiuto al Toro in questa stagione traballante.

"

"Domenica scorsa il direttore sportivo del Torino ha annunciato senza giri di parole che il contratto di Burdisso, in scadenza il prossimo 30 giugno, non sarà rinnovato. Due giorni fa, il difensore ha salutato il Torino tramite i propri social (QUI le sue parole). Avvicinandosi il compleanno numero 38, il Torino ha deciso di non rinnovare il contratto all'argentino. La scelta della società granata non è illogica: senza dubbio il Toro perde un giocatore di grande talento, che ha vinto molti più trofei di tutta la rosa granata messa insieme, ma è anche giusto voler puntare su quei giovani che sono in rampa di lancio, a partire da Lyanco per finire con Bonifazi e altri prodotti del vivaio granata. Sicuramente Burdisso non sarà dimenticato dall'ambiente Toro: come si suol dire, la sua è stata un'esperienza breve, ma molto intensa.

LE STATISTICHE DELLA STAGIONE 2017-2018 DI BURDISSO: 

CAMPIONATOCOPPA ITALIA
Presenze241
Minuti giocati206790
Gol00
Cartellini gialli61
Cartellini rossi00
VOTO7