gazzanet

Cagliari-Torino, sfida a colpi di gol e qualità tra Barella e Baselli. E la Nazionale…

Testa a Testa / I due centrocampisti di sfideranno sul campo della Sardegna Arena, con l'Azzurro sullo sfondo

Gualtiero Lasala

"Il Torino di Walter Mazzarri è pronto a tornare in campo dopo la sosta per le Nazionali e dopo aver lavorato due settimane sulla partita contro il Parma, persa in maniera assurda in casa. Il prossimo avversario dei granata sarà il Cagliari, allenato da Rolando Maran, che dispone di giocatori dalle importanti qualità, come - ad esempio - Nicolò Barella, classe 1997, che si è preso il centrocampo dei rossoblu con le sue prestazioni di alto livello: a sfidare il canterano del Cagliari ci sarà Daniele Baselli, mediano dalle qualità simili, con interessi comuni.

"GIOCO E GOL - Sia Baselli che Barella sono centrocampisti d'inserimento, ai quali viene richiesto di mettere in difficoltà la difesa avversaria portando densità in area di rigore ma non solo. Entrambi hanno anche la capacità di impostare il gioco, far girare il pallone con qualità ed intelligenza, ma soprattutto vedono bene la porta. Quest'anno, il centrocampista granata ha già segnato 3 gol, mentre Barella è arrivato solo a quota 1, ma si conosce la capacità realizzativa del giocatore del Cagliari già dalla scorsa stagione, visti i 6 gol messi a segno. Buona parte del gioco, lunedì sera, passera dai loro piedi, e una loro giocata potrebbe risultare decisiva nel match.

"NAZIONALE - La sfida tra i due mediani sarà, implicitamente, anche con la Nazionale sullo sfondo. Barella è già riuscito a prendersi con costanza la maglia azzurra, diventando anche una sorta di punto di riferimento giovanile nella Selezione Italiana. Un ottimo risultato per il mediano rossoblu, che a Baselli non è ancora riuscito: nella partita di lunedì, però, il granata può dimostrare di meritarsi la convocazione, cercando di superare la prestazione del suo diretto avversario. Per l'ex Atalanta sarà fondamentale dare continuità alle ultime sue prestazioni, nelle quali ha espresso un alto livello di gioco ed ha trovato il gol con più frequenza (tre gol nelle ultime cinque partite): in questo modo potrà mandare un messaggio chiaro a Roberto Mancini.