Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Calciomercato Torino, dietro i big quanti giovani: la linea verde è in difesa

Focus on / Ben 8 i difensori centrali di proprietà del Toro nati tra il 1996 e il 2000

Silvio Luciani

"Come da tradizione per il Toro, nel mercato di gennaio non sono arrivati grandi colpi ad effetto. I granata hanno effettuato, però, un gran numero di operazioni in entrata per il futuro. Le ultime ufficializzate in ordine di tempo sono quelle che riguardano Wilfred Singo e Alejandro Marcos. Proprio i due centrali classe 2000, arrivati da Denguele D'Odienne e Barcellona, si aggiungono ad una lunga lista di difensori centrali molto giovani e promettenti di proprietà del Torino.

"LINEA VERDE - Bremer e Ferigra, classe '97 e '99 sono due prospetti molto interessanti a caccia di spazio con la prima squadra: il trasferimento di Lyanco può aprire diversi spazi ai due giovani. Con Ferigra, il Toro può puntare anche su Moris Sportelli, classe 2000: è lui il compagno di reparto ideale in Primavera dell'ecuadoregno e il Torino lo osserva con attenzione. Da non dimenticare i giocatori difensori mandati a farsi le ossa in prestito come Kevin Bonifazi. Può già vantare la vittoria di un campionato di Serie B e 6 presenze con il Toro in Serie A, nonostante i problemi fisici che lo hanno limitato. I granata lo hanno girato in prestito alla SPAL e il centrale di Rieti si sta imponendo: per lui già 11 presenze e 1 goal. Alessandro Buongiorno, 1999, sta ripercorrendo le sue orme. L'anno scorso l'esordio in Serie A col Toro, ora una prima parte di campionato da protagonista con il Carpi in cui sta sviluppando una duttilità fuori dal comune. Poi c'è Lyanco, fresco di prestito al Bologna, classe 1997: finora ha solo lasciato intravedere le doti che hanno convinto il Toro ad investire 9 milioni di euro su di lui.

"ACQUISTI - Il calciomercato granata è andato ancora in questa direzione: giovani prospetti da far crescere per trovare le nuove colonne della difesa del futuro del Toro. Marcos rinforzerà probabilmente la Primavera, mentre Singo è un'operazione condotta dal ds Gianluca Petrachi già per la prima squadra e quando arriverà a Torino verrà inserito con calma. Entrambi avranno sicuramente gli occhi di Mazzarri puntati addosso: il tecnico, oltre alle certezze rappresentate da Izzo, Nkoulou, Djidji e Moretti sa di poter attingere ad un parco difensori ma di qualità. È un Toro che può guardare con ottimismo al futuro della propria retroguardia: la linea verde pagherà?

"Kevin Bonifazi, classe 1996

Lyanco, classe 1997

Gleison Bremer, classe 1997

Alessandro Buongiorno, classe 1999

Erick Ferigra, classe 1999

Alejandro Marcos, classe 2000

Wilfred Singo, classe 2000

Moris Sportelli, classe 2000