gazzanet

Carpi-Torino: con Baselli out, è un centrocampo da ridisegnare

Giuseppe Vives in Torino-Fiorentina.

Verso Carpi-Torino / Decisivo l'eventuale rientro di Gazzi con l'inesauribile Vives che all'occorrenza può agire come mezzala

Matteo Gabiano

"Il Toro si avvicina alla sfida con il Carpi con la consapevolezza di poter occupare, in caso di vittoria, la vetta solitaria della classifica per una notte. Accanto ad alcune osservazioni in merito alla lunga lista di infortunati, non è certamente fuori luogo anche un'analisi su quello che potrebbe essere l'undici titolare che Ventura schiererà in quel di Modena.

"TANTE ASSENZE E UNA SOLA CERTEZZA - Le squalifiche di Molinaro e Obi e il fresco infortunio di Baselli, infatti, alimentano, come se non bastasse, i dubbi circa il possibile schieramento iniziale anti Carpi. Per quanto concerne la mediana, il tecnico genovese dovrà di fatto ridisegnare l'assetto dei suoi uomini. Sicuro del posto lungo l'out mancino è Gaston Silva, mentre sono molteplici le ipotesi su chi sostituirà Baselli sul centro-sinistra.

 Baselli dolorante durante Torino-Palermo

"POSSIBILI SCENARI TATTICI - In tal senso, può certamente essere cruciale un eventuale completo recupero di Alessandro Gazzi. Nel caso il rosso mediano tornasse a disposizione, allora sarebbe lecito attendersi un suo impiego davanti alla difesa e un conseguente passaggio di Vives nel ruolo di mezzala sinistra con uno tra Benassi ed Acquah sul centro-destra. Un'altra alternativa potrebbe essere rappresentata dall'utilizzo contemporaneo di Benassi e Acquah come mezzali, con l'azzurrino collocato a sinistra rispetto a chi stanzierà in mezzo al campo (Gazzi o Vives).

 Alessandro Gazzi in azione a Frosinone: molto probabile il suo rientro contro il Carpi

"PRCIC A GARA IN CORSO? - E che dire di quel Prcic ancora all'inseguimento dei suoi primi minuti ufficiali con la maglia del Toro? Improbabile, se non addirittura impossibile, un suo impiego dal primo minuto, decisamente più attendibile, invece, un suo ingresso a gara in corso (soprattutto considerata la penuria di uomini in panchina). C'è molta curiosità intorno al bosniaco, ma la sensazione è che almeno per il momento occupi i gradini più bassi delle gerarchie di mister libidine.

 Il bosniaco Sanijn Prcic insegue ancora la sua prima presenza ufficiale in granata

"Insomma, tra indisponibili e ipotesi di formazione, la certezza è che questo Toro, con o senza i suoi titolari, possieda una rosa talmente ampia e tecnicamente valida da poter alzare la voce dinnanzi a qualsiasi difficoltà. La prova di sabato contro il Carpi, però, non può essere presa sottogamba: c'è un obiettivo da raggiungere e bisognerà fare di necessità virtù. Le premesse per riuscire in tale intento non mancano.

tutte le notizie di