toro

Claudio Sala: “Toro, contro il Genoa hai dimostrato carattere”

Esclusiva TN: "La doppietta di Glik è stata determinante. Ne ricordo una di Cereser in un derby, ma erano calci di rigore"

Roberto Maccario

"Claudio Sala, autentica bandiera granata e campione d'Italia con il Torino nel 1976, è stato contattato da TN per un parere sull'ultima partita di campionato della squadra di Ventura contro il Genoa e sul futuro del Toro.

"Claudio Sala, contro il Grifone è arrivata una grande reazione da parte dei granata, vero?

""Sì, la squadra ha dimostrato carattere nel ribaltare il risultato dopo essere stata sotto di un gol, come capitato l'anno scorso con i due centri di Immobile e Cerci nel recupero. Il Genoa è evidentemente una squadra che, in casa, porta bene, se si toglie quella partita del 2009 che costò la retrocessione. Questa volta sono state determinanti due palle inattive che hanno causato la doppietta di Glik: un calcio d'angolo e una punizione di Farnerud."

"A proposito di palle inattive: quest'anno il Torino le ha sfruttate molto bene, segno che Ventura ha lavorato tanto su queste situazioni, giusto?

""Sì, la squadra sembra applicarsi nella giusta maniera su questi schemi. Ad esempio contro il Cagliari è arrivato un gol molto bello di Quagliarella su una grande giocata nata da un calcio piazzato."

"Nella sua lunga carriera, le è mai capitato che un suo compagno, difensore, facesse una doppietta?

""Si tratta di un evento molto raro, tuttavia ricordo una doppietta di Angelo Cereser in un derby finito 3-3, anche se erano due calci di rigore."

"Cosa si augura per il Torino in vista dell'anno che sta per arrivare?

""Che il Toro riesca a riprendersi e ad avere una classifica più consona a quello che è il suo valore e a quelle che sono le sue aspettative. Inoltre, in futuro, vorrei vedere una squadra sempre in A, senza più le "pause" viste in passato."