toro

Conte in Nazionale: uno schema a prova di Darmian

Italia in campo a Bari già il prossimo 4 settembre: l'esterno del Torino favoritissimo per una maglia da titolare, per Cerci qualche dubbio in più

Diego Fornero

"I tifosi del Torino forse storceranno il naso, ritrovandosi come Commissario Tecnico della Nazionale italiana uno dei “simboli” della Juventus, Antonio Conte. Non certo un inedito, considerato che l'ultimo tecnico a vincere con gli Azzurri è stato un certo Marcello Lippi, altrettanto legato al club bianconero. A far sorridere, però, saranno gli scenari tattici proposti dal nuovo CT, che partirà sicuramente dallo schema con il quale ha vinto l'ultimo Scudetto: il collaudatissimo 3-5-2, che vedremo già di scena il prossimo 4 settembre a Bari, contro l'Olanda.

"Uno schema, quello di Conte, perfetto per Matteo Darmian, che giocherà rispettando i medesimi dettami tattici anche nel Torino, e che potrà essere impiegato come esterno mancino già contro gli Oranje, con Candreva a fare da dirimpettaio. Qualora, poi, in futuro il CT virasse sul 4-2-3-1, nessun problema: Darmian potrà farsi trovare pronto sia come terzino sinistro, opposto a De Sciglio, sia nel proprio ruolo naturale a destra.

"Per quanto riguarda Cerci, difficilmente Conte rinuncerà, come fece Prandelli, a “Pepito”Rossi, ed il ricciolone di Valmontone, al momento, non è favorito per un ruolo da titolare. Molto, ovviamente, dipenderà dalla stagione in corso, ma contro l'Olanda la cosa più probabile sarà vedere in azione il viola accanto a Balotelli, per poi dare spazio eventualmente all'esterno granata nella ripresa o nelle uscite successiva. All'esito della “telenovela” di calciomercato, insomma, Alessio Cerci dovrà farsi trovare pronto, qualunque sia la sua casacca, per conquistarsi le proprie chances in Nazionale... I tifosi, ovviamente, si augurano che il palcoscenico giusto resti quello granata.