gazzanet

Toro, quando riprendono gli allenamenti? Possibile una soluzione condivisa in Lega

Il tema / Si lavora per ricominciare il campionato il 4 maggio e allora le squadre avrebbero bisogno di tempo per prepararsi. Virus permettendo...

Gualtiero Lasala

"E' un venerdì importante per il calcio italiano: è prevista infatti una videoconferenza della Lega Serie A in cui si discuterà di parecchi temi bollenti, tra cui quello della ripresa degli allenamenti. L'Italia deve affrontare una crisi senza precedenti, che costringe tutta la popolazione a fare dei sacrifici, per il bene comune. In ambito calcistico, le società della Serie A sono tutte ferme ai box e inevitabilmente, auspicando che la situazione emergenziale si attenui, vanno preparati dei piani per la ripresa del campionato: obiettivo dei club è portare a termine la stagione, o almeno provare a farlo. Come ha detto il presidente federale Gravina, l'auspicio è di poter far ripartire il campionato il weekend del 2-3 maggio. Connesso a questo c'è il tema della ripresa degli allenamenti, che non poche polemiche ha sollevato negli ultimi giorni. Ricordiamo che il Torino, tra gli ultimi club a interrompere l'attività, ha svolto l'ultimo allenamento mercoledì 11 marzo.

https://www.toronews.net/toro/calciomercato-torino-il-futuro-della-difesa-e-un-rebus-izzo-e-nkoulou-in-dubbio/

"LUNEDÌ - C'è chi, come la Lazio di Lotito, vorrebbe ricominciare al più presto possibile. Infatti ha destato parecchio scalpore il fatto che la società biancoceleste abbia fissato ufficialmente la ripresa degli allenamenti al 23 marzo, una data che appare in realtà ancora troppo prematura: i contagi in Italia non sono diminuiti e la situazione resta molto grave. Dalla sponda opposta ci sono altre società che hanno evidenziato l'indebito vantaggio che la Lazio acquisterebbe a scapito di altri club, come la Juventus, la Fiorentina e la Sampdoria, costrette ad attendere per aver rilevato al proprio interno dei casi di calciatori positivi al Covid-19.

https://www.toronews.net/toro/serie-a-gravina-lavoriamo-per-riprendere-il-2-maggio-e-completare-i-campionati/

4 APRILE - A partire da mezzogiorno di oggi, come detto, ci sarà una videoconferenza tra le società della Serie A: tra i diversi argomenti si parlerà anche di questo. Dalle indiscrezioni che trapelano, pare che la volontà comune sia quella di non favorire nessuno e scegliere una data comune. Il decreto attuale del Governo che impone il lockdown in Italia scade il 3 aprile (salvo proroghe possibilissime). C'è quindi l'idea di ripartire tutti da lunedì 4 aprile, sulla base della considerazione per cui una preparazione di circa un mese dovrebbe essere sufficiente per tutte le squadre in ottica di un ritorno della Serie A nei primi di maggio. Oggi se ne saprà di più, ma nessuno può avere in mano oggi la soluzione definitiva: l'emergenza sanitaria è assolutamente ancora pressante e tutto ciò che si può fare è predisporre dei piani teorici.