Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

EuroToro, attento alla trappola dei preliminari: 5 italiane eliminate in 10 anni

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - AUGUST 23:  Gianluca Mancini (L) of Atalanta BC competes for the ball with Dame N Doye of FC Copenhagen during the UEFA Europa League Play-Off first leg match between Atalanta BC and FC Copenhagen at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on August 23, 2018 in Reggio nell'Emilia, Italy.  (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Approfondimento / Da quando ha cambiato nome e formula, sono 5 le italiane vittime dei preliminari di Europa League

Silvio Luciani

"Walter Mazzarri continua a pungolare pubblicamente i suoi: non si può assolutamente sottovalutare l’impegno contro il Debrecen. L’allenatore toscano conosce bene le insidie che si celano nelle partite europee, specie nei turni preliminari che, nonostante i valori delle avversarie, sono più ostici di quanto si possa pensare. A testimonianza di ciò non ci sono solo le parole di Mazzarri, bensì i dati e le statistiche delle italiane nei turni preliminari di questa competizione. Con riferimento alle edizioni dal 2009 ad oggi, sono ben 5 le squadre italiane il cui viaggio si è interrotto già nei turni di qualificazione ai gironi. Va specificato anche che, nel periodo preso in considerazione, le regole per l’accesso ai preliminari sono cambiate per 3 volte. Nelle prime edizioni erano tre le squadre a participare: due accedevano ai play-0ff e una al terzo turno; in seguito sono diventate due, una ai play-off, l’altra al terzo turno. Poi, a partire dal 2014, una sola partecipante direttamente al terzo turno e ora, per la seconda volta, ci sarà una sola squadra che partirà, però, dal secondo turno preliminare.

"ESORDI - L’unico precedente nel secondo turno preliminare è, quindi, quello dell’Atalanta nella scorsa stagione. La squadra di Gasperini passò quel turno con un risultato complessivo di 10-2, figlio del rotondo 0-8 in trasferta dopo il 2-2 dell’andata. I sogni della squadra nerazzurra, però, si infransero contro il Copenhagen nel play-off perso ai rigori; nel mezzo il 6-1 complessivo all’Hapoel Haifa. Le uniche   due vittime degli esordi sono Palermo e Sampdoria. La Samp di Muriel, Eder e Soriano uscì di scena nel terzo turno preliminare contro il meno quotato Vojvodina che rifilò un clamoroso 0-4 (proprio all’Olimpico Grande Torino) ai blucerchiati allenati da Zenga. Il Palermo venne estromesso dagli svizzeri del Thun nel 2011/2012 grazie ai goal in trasferta (2-2 al Barbera, 1-1 in Svizzera).

"LE ALTRE - Oltre all’Atalanta, già citata, fu l’Udinese del 2013/2014 ad essere esclusa dallo Slovan Liberec dopo aver superato il terzo turno contro il Siroki Brijek. Vittima illustre anche la Roma nel 2011, eliminata ai Play-off dallo Slovan Bratislava con un punteggio complessivo di 2-1. Insomma, guardando i precedenti e considerando che il Torino sarà la seconda squadra italiana nella storia di questa competizione a dover affrontare 6 partite per accedere ai gironi, la prudenza di Mazzarri non sembra essere per nulla fuori luogo.