Fabio Tricarico, ex centrocampista di Torino (con il quale ha giocato quattro stagioni debuttando anche in Serie A nel 1999) e Sampdoria, ha parlato in esclusiva a Toro News presentando la partita di questa sera allo stadio Olimpico Grande Torino tra i granata di Mazzarri e i blucerchiati di Giampaolo, entrambi alla ricerca di un posto in Europa. Dal suo angolo visuale di doppio ex (ma comunque sempre molto affezionato ai colori granata) poi diventato direttore sportivo, otteniamo una disamina oggettiva e lucida in vista del delicato incontro di stasera.
toro
Fabio Tricarico: “Contro la Samp non è decisiva. Zaza gran giocatore. E Belotti…”
Esclusiva / L’ex centrocampista di Toro e Samp presenta il match di stasera
Tricarico, che partita si aspetta stasera considerando la posta in palio? Per lei è una gara da dentro o fuori?
“Sicuramente è una partita importante perché è uno scontro diretto. Direi però che non è una partita determinante: ci sono, oltre a quella di domani, altre otto gare quindi secondo me i granata inizialmente se la potranno giocare per poi valutare come vanno le cose. La Sampdoria parte secondo me favorita per i risultati positivi che ha fatto ultimamente. Il Toro invece si deve un po’ riprendere sotto l’aspetto mentale e caratteriale. E’ leggermente favorita la Samp solo per questo, poi per il resto so benissimo che il Toro se ci mette grinta e carattere in casa sua potrà fare qualcosa di positivo. Qualitativamente il Toro ha dei giocatori che possono da un momento all’altro mettere in difficoltà la Samp. Io mi aspetto sempre che Belotti venga fuori e faccia vedere cose a cui ci ha abituato; spero per lui che possa iniziare a far gol pesanti”.
Come ha visto il Toro a Firenze?
“Il problema è stato l’approccio alla partita. E' ciò che va migliorato in vista della Sampdoria: la squadra deve partire subito a pallettoni, altrimenti rischia di essere messa sotto. Vedremo se i granata si sapranno correggere sotto questo aspetto”.
Con il forfait di Iago Falque Zaza si candida per affiancare il Gallo Belotti. Ma stando alle ultime indicazioni, potrebbe finire in panchina. Cosa pensa dell’attaccante lucano?
“Zaza a parer mio è un gran giocatore, lui ha delle doti caratteriali importanti. Io spero che se dovesse giocare dall’inizio faccia vedere il suo vero valore perché lui sicuramente ha da dare ancora tanto al Torino”.
Torino-Sampdoria sarà anche Belotti contro l’ex Fabio Quagliarella. In che momento sono?
“Quagliarella ha una tranquillità mentale invidiabile: nonostante la sua età a lui riescono cose importanti, gol importanti e quindi lui giocherà con la massima stima e fiducia nei propri mezzi. Belotti invece è più sotto pressione perché ancora deve evidentemente dimostrare, o confermare, il suo valore. Tra i due sicuramente il più tranquillo è Quagliarella, però sono entrambi due grandissimi giocatori”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA