toro

Fiorentina-Torino, i precedenti al Franchi: ultime sfide pirotecniche

Verso Fiorentina-Torino/ I granata non battono i viola al Franchi dal 1976, con uno 0-1 firmato Graziani: il bilancio in trasferta è decisamente negativo

Lorenzo Bonansea

"Fiorentina e Torino si affrontano per la 132esima volta totale in Serie A, la 66esima in casa dei toscani. Sarà come sempre un match ricco di storia e fascino, con due squadre blasonate che daranno vita ad un classico della nostra Serie A, reso ancora più avvincente dallo storico gemellaggio tra le due tifoserie. Per vincere i granata avranno bisogno di dare il massimo, senza farsi deconcentrare dai vari impegni di Europa League e cercando di utilizzare con intelligenza le forze a disposizione.

"BILANCIO NEGATIVO - Il bilancio in trasferta non sorride certamente al Toro. Sui 65 incontri totali già disputati a Firenze in Serie A, i granata hanno conquistato solamente 9 vittorie, con 26 pareggi e ben 30 sconfitte. Un bottino troppo magro, specialmente se si pensa che in casa i numeri sono pressochè invertiti. Sempre in trasferta, nelle partite conto la Fiorentina in Serie A il Toro ha messo a segno 57 gol totali, subendone 96. Dei nove successi granata in terra toscana, l'ultimo è datato addirittura ottobre1976, quando nella stagione successiva allo scudetto Graziani firmò il definitivo 0-1 ad una decina di minuti dal termine.

"ULTIMI INCONTRI PIROTECNICI - L'ultima delle 30 vittorie viola risale al pirotecnico 4-3 firmato Romulo nel finale, dopo una rimonta incredibile che aveva portato al momentaneo 3-3 firmato Barreto, Santana, e Cerci (una vera prodezza). L'ultimo scontro al Franchi risale allo scorso maggio, ultima giornata di campionato, conclusosi con un 2-2 anche in questo caso dalle mille emozioni. Per i granata andarono a segno Kurtic e Larrondo, poi in pieno recupero Cerci fallì il rigore che sarebbe valso l'ingresso in Europa dalla porta principale.  

"Le premesse, anche quest'anno, sono su questa linea. Le due squadre stanno attraversando un ottimo periodo di forma e non sarà una partita facile per nessuna: per il Toro sarà un interessantissimo banco di prova.