gazzanet

Fofana-Ljajic, il duello che infiamma la Dacia Arena: forza fisica contro qualità

Il confronto / L'ivoriano e il serbo giostreranno sulla trequarti: rappresentano le caratteristiche delle rispettive squadre

Gianluca Sartori

"Udinese e Torino sono probabilmente rispecchiate al meglio da Seko Fofana e Adem Ljajic, i due giocatori che giostreranno sulla trequarti alla Dacia Arena, sebbene partendo da posizioni differenti. Nel 4-1-4-1 di Delneri, Fofana farà il mediano centrale con licenza di inserirsi in area, mentre Ljajic nel 4-2-3-1 di Mihajlovic farà come di consueto il fantasista puro, colui che dovrà accendere una manovra granata sin qui non sempre brillantissima.

[opta widget="playerprofile" season="2017" team="136" player="154344"]

"L'ivoriano ha doti fisiche importanti, dinamicità, corsa, unite a piedi non disprezzabili, mentre il serbo fa dell'indiscutibile qualità il suo punto forte. I due giocatori rappresentano bene le rispettive squadre: l'Udinese è squadra spigolosa, che la mette sul fisico, che tende a far giocare male l'avversario, puntando molto sulle ripartenze. Il Torino invece punta molto sul gioco offensivo e sulla qualità dei singoli, qualità che è la caratteristica principale di molti giocatori granata.

[opta widget="playerprofile" team="135" player="56945"]

"Ciò che accomuna Fofana e Ljajic è, poi, la volontà di consacrarsi definitivamente in questa stagione. Il centrocampista ivoriano aveva già fatto intravedere doti importanti nella scorsa annata, salvo poi essere ostacolato da una frattura del perone a marzo, che lo ha costretto a salutare in anticipo la stagione Il serbo, invece, vuole dare un calcio definitivo all'indolenza e ai limiti caratteriali che lo hanno frenato in Italia. L'inizio stagione è stato ottimo: con due gol e due assist, il numero 10 è attualmente l'uomo decisivo per la squadra di Mihajlovic. Sale la tensione alla Dacia Arena: Fofana contro Ljajic è il duello che può infiammare la partita.