"Fra due giorni è tempo di tornare in campo per Torino-Atalanta, gara valida per la 25° giornata di Serie A. Nella marcia di avvicinamento alla sfida, ecco un punto di vista vicino alla squadra di Gasperini: a concedersi alle nostre colonne è stavolta Francesco Fontana, stimato giornalista della Gazzetta dello Sport che segue le vicende dell'Atalanta.
toro
Fontana (Gazzetta dello Sport): “Partita più importante per il Toro. Ma l’Atalanta sta bene”
Il giornalista: "Gasperini a Bergamo è considerato un top-player"
"Francesco Fontana, la partita di sabato può essere un crocevia per le due squadre?
""Secondo me manca ancora un po' prima di dare delle sentenze. Mettendo sulla bilancia la partita, credo sia leggermente più importante per il Torino se non altro per un motivo di classifica: è dietro alla Dea. C'è molto traffico in zona Europa e può cambiare tutto da una giornata all'altra, quindi per l'Atalanta è una partita che ha il suo peso, come lo era il Milan. Ma a febbraio di decisivo non può esserci nulla".
"La sconfitta subita dal Milan può influenzare la gara contro il Toro?
""Credo di no, l'Atalanta non è una squadra obbligata ad arrivare quarta. Ci sono due squadre di qualità superiori come Milan e Roma. Perciò i nerazzurri non devono assolutamente pensare troppo alla partita contro il Milan, nella quale per un tempo hanno giocato alla grande meritando il vantaggio con Freuler. Nella ripresa hanno accusato il contraccolpo ma non credo sia una partita che possa lasciare degli strascichi. La Dea può vincere o perdere all'ombra della Mole ma indipendentemente dalla sconfitta con i rossoneri. L'Atalanta non ha perso contro una squadra che lotta per non retrocedere ma contro il Milan, credo che sia un passo falso che possa assolutamente starci".
"Qual è la ricetta di Gianpiero Gasperini, che sta facendo benissimo a Bergamo?
""Credo che la ricetta di Gasperini parta dall'ambiente, dalla mentalità che c'è all'Atalanta. Bergamo è l'ambiente ideale perfetto dove poter lavorare, dove lui cerca di imporre un certo tipo di calcio. Vado indietro di qualche tempo: Atalanta-Napoli del 2016, quando Gasp stravolse la squadra proponendo molti giovani. In quel momento Percassi tenne duro, in qualsiasi altra società Gasperini sarebbe saltato prima di entrare in campo con i partenopei, poi da lì è nata un'altra storia. La ricetta, quindi, credo sia che a Bergamo c'è l'ambiente ideale per fare calcio e Gasperini è considerato un top-player".
"Come sta fisicamente l'Atalanta?
""Bene. Lo shock d'inizio stagione è stato psicologico ma, - in questa seconda parte di campionato - con la mancanza dell'impegno europeo, come aveva fatto intendere Gasperini dopo la partita di Cagliari, può rivelarsi una soluzione in più per poter recuperare le energie. L'Atalanta sta bene, è una delle formazioni che corre di più. Credo che il club nerazzurro arrivi molto bene alla partita, da valutare le condizioni del Papu perché è tutta la settimana che si allena a parte, credo che difficilmente partirà dal 1' ".
"Si affrontano una difesa solida (Torino) con un attacco fantasioso (Atalanta). Che partita sarà?
""Io azzardo un'analisi tattica. L'Atalanta fa meno fatica in trasferta, perché l'avversario si apre di più e quindi può scoprirsi un po' di più: a campo aperto la squadra di Gasperini può essere devastante. Il Torino, anche per una questione di classifica, deve tentare di giocare. Si affrontano un grande attacco e una grande difesa, il Toro però ha anche dei calciatori importanti in attacco e deve cercare di giocarsi la partita".
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA