toro

Genoa rivale di mercato del Torino

di Alessandro Salvatico

 

Cigarini, Potenza, Bianchi, ora Cacia: sembra che quest’estate il Genoa rivestirà per i granata il ruolo...

Redazione Toro News

"di Alessandro Salvatico

"Cigarini, Potenza, Bianchi, ora Cacia: sembra che quest’estate il Genoa rivestirà per i granata il ruolo che un anno fa fu del Parma, ossia quello di principale rivale di mercato.Già recapitata una consistente offerta per Cigarini, la società rossoblù ha poi fatto lo stesso con il laziale Bianchi, ed è recente l’acquisizione del cartellino di Potenza dalla Fiorentina, altro giocatore su cui Cairo aveva fatto un pensierino. E da circa 24 ore è emerso l’interessamento di Preziosi anche per un altro viola, Cacia, anch’egli tra gli obiettivi di mercato del Torino. Ma tra la rivale dell’anno scorso e quella di quest’anno c’è una differenza, ed è una differenza che non fa certo pesare il piatto della bilancia dalla parte dei granata: il Genoa di Preziosi, infatti, è società portata ad investire ben più dei colleghi emiliani con cui Antonelli battagliò l’anno scorso, capace di maggiori investimenti, di maggiore aggressività e con alle spalle un bagaglio di maggiore esperienza. Come dimostra la rapidità con cui si è assicurata Potenza, “pretendendolo” nell’ambito delle trattative sulle comproprietà comuni. Un’avversaria temibile, insomma, che deve spingere la società di Via dell’Arcivescovado ad agire con rapidità. E con decisione.

"Ma Cairo aveva annunciato, subito dopo il termine del campionato, che il lavoro suo e dei suoi sodali sarebbe avvenuto “sottotraccia”, per usare un’espressione cara al Presidente e a De Biasi in questo periodo, per cui è legittimo nutrire fiducia che le cose si muovano, ma in silenzio. Per lo meno fino all’apertura ufficiale del mercato. Se l’incontro con la Fiorentina per discutere di Comotto e non solo, strombazzato da alcuni organi di stampa ma finora non avvenuto, dovesse essere reso pubblico solo dopo essersi tenuto -come lo stesso Cairo afferma- e non prima, sarebbe una prima conferma che le intenzioni di operare silenziosamente effettivamente hanno successo. Questo lo sapremo a breve. Per il momento, è stata annunciata una probabile cessione di Marco Di Loreto alla Reggina, cessione che avverrebbe addirittura in seguito ad una rescissione consensuale del contratto che lega il difensore al Torino per permettergli di accasarsi in Calabria. Il senso di un’eventuale operazione del genere francamente sfugge, pertanto si cercherà di ricavare informazioni in merito il prima possibile.

"Per quanto riguarda i giocatori nel mirino granata, si registra un’avance dell’Atlético di Madrid ancora per Cigarini, che però dovrebbe disporre di argomenti davvero forti per indurre il giocatore al ripensamento circa la sua volontà di rimanere in Italia; e a proposito di “guastafeste”, quel che agita i sonni dei tifosi del Toro è l’immagine di German Denis che prende l’aereo diretto verso l’Italia, ma anziché sbarcare a Caselle lo fa a Capodichino. Il Napoli infatti ha manifestato un deciso interesse per il bomber argentino, senza nemmeno preoccuparsi di nasconderlo troppo; nei piani di Marino, infatti, c’è una coppia albiceleste formata da Denis e Lavezzi, dove il primo prenderebbe il posto che quest’anno è stato di Zalayeta. Lo stesso Pampa Sosa si era lasciato sfuggire di essere a conoscenza che il suo erede in azzurro sarebbe stato un suo connazionale; c’è voluto poco perché emergesse anche il nome dell’attaccante in questione. I contatti tra i partenopei e l’agente de El Tanque sono già iniziati, per quanto siano in fase preliminare; nei prossimi giorni sarà possibile sapere qualcosa in più sulla reale consistenza delle proposte di De Laurentiis. Confidando che, nel frattempo, Cairo stia davvero lavorando “sottotraccia”.