toro

Genoa-Toro torna in A dopo 13 anni

di Salvatore D'Arienzo

Genoa e Torino rappresentano un pezzo consistentemente ampio della storia calcistica, e sportiva in generale, del nostro paese. Due realtà che hanno incrociato...

Redazione Toro News

"di Salvatore D'Arienzo

"Genoa e Torino rappresentano un pezzo consistentemente ampio della storia calcistica, e sportiva in generale, del nostro paese. Due realtà che hanno incrociato i loro destini fin dagli inizi dell' istituzione del 'football' nostrano, scrivendone pagine indimenticabili e ponendo le basi di quel movimento che arriverà nel corso degli anni ad appassionare milioni di italiani. Scrivi calcio 'made in Italy' insomma e leggi Genova rossoblù e Torino granata, con i loro bagagli storici impressionantemente ricchi di momenti gloriosi ed esaltanti che hanno contribuito a creare intorno alle due società quell'aura di vero e proprio mito sportivo vivente.

"Dopo quella vittoria passeranno altri 10 anni prima di rivedere i granata corsari in trasferta, con addirittura tre vittorie consecutive a cavallo tra il '45 e il '48: ciclo record mai eguagliato o superato in futuro dal Torino. Gli anni '50 e l'inizio dei '60 non portano in dote risultati positivi in casa granata visto che, al successo del 13 giugno del '48 per 2-1, che chiude la serie di tre vittorie in sequenza, seguiranno 8 sconfitte e 3 pareggi in 11 partite prima di arrivare alla stagione 1964-65, annata del ritorno alla vittoria del Toro a Marassi, il 21 marzo del '65 ancora per 2-1. Il Genoa a fine anno si ritrova in serie B, 1 punto dietro i rivali cittadini blucerchiati salvi proprio grazie al punto di vantaggio, il Toro chiude invece con un ottimo terzo posto dietro le milanesi.

"Genoa-Torino manca in serie A in pratica da quasi 13 anni, decisamente troppo tempo per due squadre di cui il panorama calcistico italiano non può fare a meno. I rispettivi coach invece, non possono dire di vantare un egual storia in merito a precedenti visto che hanno debuttato da avversari proprio nella partita d'andata dell'attuale campionato, all'olimpico, terminata 1-1. Novellino ha affrontato, invece il grifone in carriera per ben 12 volte ottenendo 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Gasperini, dal canto suo, contro il Toro è imbattutto, in carriera, infatti, vanta 1 vittoria e 3 pareggi in 4 partite contro i granata.