Sabato andrà in scena Genoa-Torino, quattordicesima giornata di Serie A, nella quale si affronteranno due squadre senza dubbio diverse sotto molti aspetti, uno dei quali riguarda l'utilizzo dei giocatori in rosa e l'alternanza dei titolari e dei subentrati.
gazzanet
Torino, solo 21 giocatori utilizzati: in A nessuno ne impiega meno. Genoa all’opposto
Approfondimento / Grande differenza di calciatori utilizzati tra le due squadre che si affronteranno sabato
PARALLELO - Le due squadre sono esattamente agli opposti per quanto riguarda i calciatori utilizzati nella stagione 2019/2020. Il Torino è ultimo, con Mazzarri che ha utilizzato 21 calciatori su una rosa di 27 elementi a disposizione; il Genoa primo, con 27 giocatori utilizzati su una rosa di 28 elementi. I liguri inoltre hanno avuto ben 3 giocatori - nello specifico Agudelo, Cleonise e Gümüş - che sotto la guida di Thiago Motta (subentrato ad Andreazzoli) hanno registrato il loro esordio assoluto in Serie A.
https://www.toronews.net/toro/cairo-e-preziosi-presidenti-contestati-genoa-in-vendita-ma-nessun-acquirente/
SPOGLIATOIO - Tornando al Torino, quest'anno la rosa è sicuramente meno corta rispetto all'anno scorso, ma Mazzarri utilizza sempre lo stesso numero di giocatori, convocandone mai più di 21-22 (l'anno scorso furono 25 compresi chi raccolse solo una presenza come Millico, Damascan o Ljajic, che poi fu ceduto a fine agosto). Il tecnico quindi non ha cambiato idea su quella che deve essere la fisionomia numerica di una rosa. C'è chi non è stato mai utilizzato: Edera, Parigini, i due portieri Ujkani e Ichazo e i due giovani Singo e Rauti. E c'è chi ha avuto a disposizione solo pochi minuti come Millico, (per ora 2 presenze ed 11' totali). Non una situazione ottimale per il morale di questi giocatori e un elemento di potenziale destabilizzazione per la serenità dello spogliatoio, anche se va detto che Mazzarri ha sempre negato l'esistenza di problemi significativi da questo punto di vista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA