toro

Gli unici dubbi a centrocampo

di Edoardo Blandino

 

Inizia il campionato con la trasferta di Grosseto. Sulla carta non si tratta di un inizio soft, anche perché i toscani l’anno scorso hanno raggiunto i playoff...

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

"Inizia il campionato con la trasferta di Grosseto. Sulla carta non si tratta di un inizio soft, anche perché i toscani l’anno scorso hanno raggiunto i playoff come outsider. Oggi non sono più una sorpresa e per questo motivo bisognerà impostare una partita intelligente. Oltretutto la squadra di Gustinetti l’anno scorso ha costruito la sua cavalcata verso i playoff proprio in casa. Ma questo Colantuono lo sa ed sta preparando una formazione adatta a ribattere colpo su colpo. Il tecnico, ancora per via delle defezioni risalenti alla risa post Torino-Genoa, ha gli uomini contati, specialmente in difesa. Questo è il motivo per cui alla squadra è stato aggregato anche il giovane difensore Benedetti, classe ’92. L’allenatore granata, oltre al ragazzino, ha chiamato altri 18 elementi.

"In porta non si pone il problema: il titolare sarà Sereni, con Calderoni in panchina. La linea difensiva è una scelta obbligata. Fuori per squalifica Pisano, Pratali, Ogbonna e Diana, gli unici disponibili sono: Rubin, Loria, Rivalta e Colombo. Loro quattro formeranno la retroguardia. Si ricrea così, dopo i tempi dell’Atalanta, la coppia centrale Loria-Rivalta. In attacco il mister sembra avere le idee chiare: la coppia titolare sarà formata da Di Michele e Bianchi, un lusso per la B, e alle loro spalle giostrerà Gasbarroni, uno dei più in forma in questo momento. Le maggiori incertezze riguardano invece i tre di centrocampo. Colantuono ne ha chiamati sei, ma di questi l’unico quasi certo di scendere in campo è il neoacquisto Massimo Loviso. Rimangono due posti per cinque giocatori. Nella partitella infrasettimanale il tecnico ha provato diversi assetti. Nonostante Belingheri non sia ancora entrato in piena forma, come ammesso dallo stesso tecnico, non è da escludere un suo utilizzo dal primo minuto. Anche perché non mandarlo in campo equivarrebbe ad una bocciatura per l’acquisto più costoso del mercato estivo. Dietro di lui scalpitano, nell’ordine, Vailatti e Bottone. L’altro centrocampista più accreditato ad affiancare Loviso dal primo minuto sembra Zanetti.

"Probabile Formazione (4-3-1-2): Sereni; Rubin, Loria, Rivalta, Colombo; Zanetti, Loviso, Belingheri; Gasbarroni; Di Michele, Bianchi. A disposizione: Calderoni, Benedetti, Gorobsov, Bottone, Vailatti, Abbruscato, Amoruso. All. Colantuono.