toro

I numeri di Atalanta-Torino

Ritorna il campionato e il Toro, dopo la prima agoniata vittoria stagionale, è di scena a Bergamo, sul campo di un Atalanta ottima protagonista di queste prime 7 giornate di campionato. Orobici che...

Redazione Toro News

"Ritorna il campionato e il Toro, dopo la prima agoniata vittoria stagionale, è di scena a Bergamo, sul campo di un Atalanta ottima protagonista di queste prime 7 giornate di campionato. Orobici che però, dopo un inizio da vera e propria rivelazione, non vincono da tre giornate (2 pareggi e 1 sconfitta). Torino, che sulla scia dell’entusiasmo, cerca punti importanti in terra bergamasca dopo 4 pareggi, 2 sconfitte e una vittoria.Sarà il quarantaseiesimo Atalanta-Torino della storia giocato in Lombradia, e il bilancio dei precedenti mostra una sostanziale parità. Il segno x è il più frequente, ricorre 19 volte, 14 sono le vittorie dell’Atalanta, 12 quelle dei granata. Quasi totale parità anche nel computo dei goal segnati: 45 per i nerazzurri, tre in meno per il Torino.Quasi tutti in serie A gli scontri tra le due compagini, ad eccezione di 3 match disputati in B, in tempi anche abbastanza recenti. Finì 1-0 per i bergamaschi nel 98’-99’, 1-1 nella stagione 2003-04 e 2-1 ancora per gli orobici nel 2005/06, in goal anche l’allora nerazzurro Ventola, su rigore. Fu, questa stagione, anche l’ultima per entrambe in seconda serie. I bergamaschi vinsero il campionato, il Toro dovette guadagnarsi la promozione ai play-off, per poi gioire in un Delle Alpi stracolmo, dopo un’ entusiasmante vittoria 3-1 contro il Mantova.

"L’ultimo exploit esterno dei granata risale proprio alla scorsa stagione, era il 26 Novembre 2006, ed eravamo alla 13^ giornata. Il Toro si impose per 2-1 e la partita fu decisa negli ultimi dieci minuti, grazie ad un autogol di Rivalta, e ad una fantastica serpentina in contropiede di Rosina, conclusa con uno splendido colpo sotto a scavalcare il portiere per il raddoppio. Inutile il goal di Loria nel finale. In panchina sedevano Colantuono, ora al Palermo, e Zaccheroni.

"L’ultimo pareggio è quello già decritto della stagione 2003-04, in serie B, 33^ giornata, annata pessima per il Torino che finì addirittura dodicesimo. In massima serie, invece, l’ultimo x in schedina risale alla stagione pecedente ed è datato 26 Aprile 2003. Finì 2-2 con doppiette di Doni e Donati, che passerà poi proprio ai bergamaschi. A fine stagione il Torino retrocesse, fu il più disastroso campionato della sua storia, chiuso al diciottesimo e ultimo posto.L’ultima vittoria dell’Atalanta appartiene sempre al campionato di serie B, 17 settembre 2005, finì 2-1, e come già descritto, segnò l’ex Ventola su rigore, raddoppiò Loria, e Fantini accorciò le distanze rendendo meno amara la sconfitta. In serie A, però, il Toro non perde a Bergamo da ben 11 anni. Il 31 Marzo 96’, il Torino capitolò all’”Atleti azzurri d’Italia” per l’ultima volta, in massima serie, a causa di un rigore di Morfeo nel finale.

"Se volesse affidarsi soltanto alle statistiche Novellino potrebbe dormire sonni tranquilli visto che i confronti col collega Del Neri lo vedono nettamente in vantaggio. Su 10 scontri complessivi, divisi tra le panchine di Chievo, Piacenza, Sampdoria, Roma e Palermo l’allenatore aggi all’Atalanta ha sconfitto Monzon una sola volta. Fu un 4-2, stagione 2001-02, e i due mister sedevano sulle panchine di Chievo e Piacenza. Gara giocata al “Bentegodi” di Verona. Fu quello l’anno del miracolo Chievo e del capolavoro di Del Neri che portò la squadra a chiudere al 5^ posto appena dietro le grandi. Per il resto, 4 vittorie di Novellino e cinque pareggi. Gli ultimi due confronti risalgono alla scorsa stagione e sono ben auguranti: Samp- Chievo finì 3-0 e al ritorno fu 1-1. Sette volte però Del Neri ha affrontato il Torino nella sua carriera, ottenendo 4 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta. Per Monzon, invece, gli scontri con gli orobici sono 8 e i risultati non troppo esaltanti: 4 sconfitte, 2 vittorie e 2 pareggi.