Il Toro ai raggi X, ep. 3: i palloni vaganti e i goal da fuori area

Il Toro ai raggi X, ep. 3: i palloni vaganti e i goal da fuori area

Approfondimento / I granata hanno realizzato 13 goal da fuori area, sintomo di buone abilità balistiche

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Dopo aver analizzato il ruolo degli esterni e il contropiede veloce, passiamo in rassegna una caratteristica che ha permesso al Toro di realizzare il 25% dei suoi gol. Ben 13 gol su 52 sono arrivati grazie a conclusioni da oltre i 16 metri; è un dato che oltre a testimoniare le capacità balistiche degli uomini di Mazzarri, ne dimostra anche la scaltrezza nello sfruttare i palloni vaganti al limite dell’area. Nonostante i problemi fisici di un tiratore come Falque e la cessione di uno specialista come Ljajic, i granata sono tra i più precisi nelle conclusioni da fuori.

GOAL DA FUORI – Frosinone, Roma e Chievo sono le tre vittime di Tomas Rincon, miglior cecchino del Toro in questa stagione. Alle sue spalle Ansaldi, Baselli e Falque con due realizzazioni: stupende in particolare modo quella di Baselli contro la Fiorentina e quella di Falque di sinistro a giro contro il Bologna. Di Meité, Belotti, De Silvestri e Berenguer gli altri 4 goal dal limite dei granata.

PALLONI VAGANTI – Molti dei goal granata sono arrivati grazie alle marcature preventive e alla pressione immediata sulle respinte della difesa avversaria. Roma-Torino è una partita emblematica sotto questo punto di vista. Il goal che ha dimezzato lo svantaggio di Rincon è arrivato grazie ad un destro di prima dopo la respinta di Fazio, la rete del pareggio di Ansaldi su “assist” di Manolas è ancora più bella: un destro al volo che non ha lasciato scampo a Olsen. Le conclusioni da fuori sono state un vero e proprio fattore per il Torino di Mazzarri.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Granata - 3 settimane fa

    Mi aspetto un miglioramento sensibile da parte di centrocampisti ed attaccanti visto che la tattica con i suoi movimenti è già stata assimilata. Manca un giocatore che ribalti le azioni velocemente poi, il dato dei goal sulle seconde e terze palle aumenterà

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy