toro

Il Toro e Martinez, velocità venezuelana da sfruttare

Focus on Josef Martinez / Contro il Palermo l'ex Young Boys ha dimostrato di essere in forma: che vada forse utilizzato di più, viste le difficoltà in avanti ?

Roberto Maccario

"Josef Martinez risponde presente alla sorprendente chiamata di Ventura e Sullo, che lo vogliono titolare contro il Palermo, e lo fa alla grande, segnando uno splendido gol, da vero attaccante di razza, che riporta momentaneamente i granata sull'1-1.

"Al di là del gol, arrivato dopo un controllo in area spalle alla porta davvero niente male, Martinez ha offerto una prova sicuramente positiva, risultando uno dei migliori tra i suoi.Nella ripresa infatti, imbeccato in profondità come piace a lui, ha impegnato Sorrentino con una conclusione violenta anche se forse troppo centrale e, in generale, ha messo alle corde la retroguardia rosanero con i suoi spunti e la sua velocità.Fino a questo momento il tecnico genovese gli ha dato fiducia soprattutto in Europa League, dove la pressione è minore e dove si possono imparare i movimenti e i meccanismi di squadra con maggiore calma, e Martinez ha fin qui fatto molto bene segnando contro il Brommapojkarna e disputando una grande gara contro il Bruges.La filosofia venturiana è sicuramente condivisibile ma, alla luce del momento non proprio idilliaco delle punte granata e della loro cronica difficoltà ad andare a rete, sarebbe opportuno puntare maggiormente su un giocatore del genere, dal momento che lo si ha in rosa. 

"I passi avanti fatti vedere col Bruges e ieri sera dimostrano che Martinez può essere utile alla causa, una volta migliorato nelle letture di gioco e nei movimenti offensivi da fare. Altro è però pensare che possa essere lui il "salvatore della patria", quello a cui affidarsi in partite importanti come quelle di ieri sera. Per questo è chiaro che a gennaio dovrà arrivare un rinforzo di peso là davanti.