gazzanet

Inter-Torino 1-1, Sirigu decisivo: così il portiere punta alla Nazionale

Focus On / Il portiere del Toro ancora una volta si è espresso con parate decisive, alcune anche molto pregevoli: di questo passo potrebbe puntare il terzo posto da portiere in Nazionale

Gualtiero Lasala

"Il Torino, dopo aver ottenuto un importante pareggio contro l'Inter a San Siro, può godersi alcuni dati molto positivi, da diversi punti di vista. Uno di questi è senza ombra di dubbio la costanza di Salvatore Sirigu, portiere granata: non si scopre di certo oggi che l'ex Paris Saint Germain sia un giocatore di alto valore e che abbia le potenzialità per essere protagonista in questo Toro, ma è giusto sottolineare e premiare la sua costanza, che hanno permesso alla squadra granata di ottenere risultati positivi.

"Maiuscola, ancora una volta, la prestazione vista a Milano contro l'Inter di Spalletti. Interventi precisi, gestione del pallone con i piedi quasi impeccabile e, soprattutto, autore di una parata su Skriniar che ha fatto saltare sulle sedie: colpo di testa a botta sicura da pochi metri del gigante nerazzurro, che non aveva fatto i conti con Sirigu. Il portiere del Toro si è disteso e con un colpo di reni ha allontanato il pallone fuori dalla porta, mettendolo in calcio d'angolo e salvando - di fatto - il Torino stesso. Questa parata è di certo emblematica per il momento di Sirigu e per la partita di domenica, ma il portiere ne ha effettuate altre, molto importanti, che hanno salvato il risultato. Incolpevole, invece, sul gol di Eder: errore difensivo del Toro, e Sirigu non ha potuto metterci una pezza in quella circostanza.

"Le sue prestazioni ad alto livello ormai sono una costante: dopo un primo periodo di adattamento (assolutamente normale e necessario), il portiere del Torino non solo non ha più sbagliato, ma si è reso anche l'uomo in più di questo Toro. Per queste motivazioni, non può che restare sullo sfondo l'obiettivo di centrare la Nazionale: Ventura ancora non lo ha preso in considerazione, preferendogli Mattia Perin come terzo, ma se il portiere granata dovesse continuare di questo passo, è sicuro che il Ct non lo ignorerebbe.