Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Izzo e Nkoulou ritrovano intesa coi compagni e solidità, tutto il Torino ne trae vantaggio

Focus on / I difensori granata hanno fatto passi importanti dal tonfo con l’Inter, nelle ultime due settimane la crescita è stata rapida

Redazione Toro News

"La difesa è stata uno dei punti critici del Torino nei primi mesi del campionato: su tutti Izzo e Nkoulou sembravano solo copie mal riuscite dei due pilastri della scorsa stagione. Ma nelle ultime due gare i granata hanno concesso, pur patendo un po’ a Genova, appena un gol alla sola Fiorentina (Caceres ha accorciato per l’1-2 finale). Il buon periodo di Bremer però, seppur impreziosito dal gol contro il Genoa, da solo non basta a spiegare questa ritrovata solidità. Per Izzo e Nkoulou i segnali di una forte ripresa ci sono tutti.

"LA RISALITA – Il rendimento difensivo del Toro non è sempre stato all’altezza dello scorso anno. Le due prestazioni peggiori sono state sicuramente il 4-0 subito dalla Lazio, condito dall’espulsione di Nkoulou, e lo 0-3 patito contro l’Inter. Leggeri segnali sono arrivati dal successo sul Genoa, più che buoni invece sono quelli scaturiti dalla vittoria sulla Fiorentina. Izzo ha ritrovato velocità e visione di gioco, Nkoulou senso della posizione e compattezza. Il Grifone ha impegnato Sirigu è vero, colpendo anche un palo e una traversa, ma la difesa ha comunque retto il colpo. La Viola invece non ha quasi mai trovato spazi concreti verso la porta: la rete  di Càceres al 91’ è stata frutto di una mischia, in un momento in cui il Toro aveva già speso tutto. L'intero meccanismo granata ha tratto vantaggio dal loro miglioramento: meno gol concessi e atteggiamento più propositivo.

"PROVE CONCRETE – Che Izzo e Nkoulou siano di nuovo in crescita lo dimostrano soprattutto i numeri: uno è secondo nella classifica per palle recuperate (236 quelle di Izzo dietro alle 250 di Rrahmani), l’altro ha vinto in media l’85% dei contrasti e completato oltre il 90% dei passaggi. Focalizziamoci su Izzo: è sempre partito titolare nelle 15 gare e mai è stato sostituito. Tra Genoa (partita in cui ha vinto il 100% degli interventi difensivi) e Fiorentina ha portato a termine ben 47 recuperi: si è così confermato fondamentale per spezzare la manovra avversaria. Per quanto riguarda Nkoulou: è sempre stato schierato dal 1' nelle sue 9 presenze, finendo anzitempo solamente la partita con la Lazio (causa espulsione). Dopo un periodo sottotono,  ha dimostrato di aver riacquistato il senso della posizione, specie nelle ultime due uscite con Genoa e Fiorentina: infatti, ha effettuato ben 12 respinte nella propria area e ha vinto 13 dei 20 duelli aerei in cui è stato coinvolto. Il suo apporto è stato fondamentale in ooccasione dei vari cross provati dalla Fiorentina. Pare dunque che Mazzarri abbia finalmente ritrovato le vere prestazioni dei due. Come si dice: “carta canta” e Verona potrebbe dare ad entrambi la possibilità di riconfermarsi definitivamente.

Lorenzo Chiariello