"Chi ha seguito l’Europeo Under 21 dello scorso giugno in Repubblica Ceca ha visto una squadra italiana ricca di talento, che avrebbe potuto tranquillamente lottare fino in fondo per il titolo ma che invece non ha superato, un po’ per demerito un po’ per sfortuna, la fase a gironi. Ebbene, quattro titolari su undici di quella formazione di Di Biagio fanno parte del Torino che affronterà la stagione successiva.
toro
La linea verde del mercato granata: è un Torino sempre più “Azzurrino”
Calciomercato / Baselli, Zappacosta, Benassi, Belotti hanno disputato l’Europeo Under 21 in Repubblica Ceca. E Aramu, Parigini e Barreca sognano la Polonia
"BENASSI E BASELLI, PERCORSO INVERSO - E’ stato un Europeo Under 21 amaro per l’Italia, non di certo per Marco Benassi: il centrocampista emiliano è rimasto a guardare dalla panchina la sconfitta nell’esordio contro la Svezia che poi avrebbe vinto il titolo (con l’Italia che ha dilapidato nella ripresa il vantaggio conseguito grazie a un rigore trasformato da Berardi), ma ha giocato titolare contro Portogallo e Inghilterra e proprio contro gli inglesi ha segnato una bellissima doppietta. Un percorso inverso lo ha svolto invece Daniele Baselli, titolare contro la Svezia e poi confinato in panchina per le altre due gare.
"ZAPPACOSTA-BELOTTI, PUNTI FERMI - Titolarissimi, anzi, punti fermi della nazionale italiana per tutte le partite sono stati Davide Zappacosta e Andrea Belotti, l’uno come terzino destro della difesa a quattro e l’altro come punta centrale. L’ex atalantino ha giocato costantemente su alti livelli, mentre il “Gallo” non è rimasto a bocca asciutta, siglando il gol del vantaggio azzurro nel 3-1 finale contro l’Inghilterra. A conti fatti, quindi, tre reti delle quattro realizzate dall’Italia nell’europeo Under 21 portano la firma di calciatori del Torino.
"Il calciomercato granata ha quindi portato sotto la Mole una nutrita rappresentanza dell’Italia Under 21 che ha chiuso il biennio con la partecipazione all’Europeo in Repubblica Ceca. L’idea di fondo di questo calciomercato era portare in granata giocatori giovani, talentuosi e ambiziosi da affidare a Giampiero Ventura, uno che ha dimostrato di saper lanciare chi si mette a sua disposizione. E se si pensa che nel giro della nuova Italia Under 21 (che punta alla qualificazione a Euro 2017 in Polonia) ci sono Barreca, Aramu e Parigini – che potrebbero rientrare definitivamente nel 2016-2017 a causa della Riforma Tavecchio – si può davvero ritenere che questo Torino abbia prospettive molto interessanti dinanzi a sé.
© RIPRODUZIONE RISERVATA