gazzanet

La probabile formazione del Torino: Niang dal primo minuto, e Ljajic…

Verso il match / La posizione del serbo potrebbe essere una chiave tattica determinante, per variare tra 4-3-3 e 4-3-1-2

Federico Bosio

"Incontro di livello domani pomeriggio per il Torino di Sinisa Mihajlovic, che sarà impegnato sul campo del Milan per quello che sarà un crocevia di assoluta importanza per la stagione granata. Proprio per questo motivo, il tecnico serbo vuole schierare gli uomini più adatti tatticamente all'incontro e, naturalmente, quelli che in questo momento gli forniscono maggiori sicurezze dal punto di vista atletico.

"Come spesso accade, il tecnico granata non ha lasciato trapelare particolari indicazioni relative all'undici titolare nella conferenza stampa di presentazione tenuta questo pomeriggio, ma la formazione provata negli ultimi allenamenti sembrerebbe assolutamente compatibile con quella che potrebbe scendere in campo dal primo minuto a San Siro. Uno schieramento che resterebbe per larga parte invariato rispetto a quello visto nelle ultime uscite di campionato. Discorsi però ampi già per quel che riguarda la linea difensiva di fronte a Sirigu: nel capitolo laterali, da segnalare la situazione di recupero di Barreca che tuttavia viene aggregato per questa settimana alla Primavera; ecco dunque favorita ancora una volta la coppia composta da De Silvestri ed Ansaldi.

"Sul fronte centrali, invece, confermate le ipotesi anticipate su queste colonne: nonostante il recupero di Lyanco, le prestazioni fornite da Burdisso ed il bagaglio di esperienza che il veterano può offrire in partite di questo tipo sembrano spingere Mihajlovic a puntare ancora una volta su di lui come spalla di N'Koulou. Decisamente meno dubbi invece per quel che riguarda il trittico di centrocampo, con le conferme di Baselli ed Obi ai lati di Rincon: ancora una volta dunque favorite queste tre pedine rispetto ai diretti 'concorrenti' tra le fila granata. Lente d'ingrandimento, invece, puntata sul pacchetto offensivo: come anche in questo caso ventilato su queste colonne, il ritorno da titolare di Niang appare essere una possibilità più concreta di una semplice ipotesi. Proprio il senegalese è infatti stato schierato nell'ipotetico undici ideale negli ultimi allenamenti, a discapito di Iago Falque, e lo stesso tecnico ha confermato quest'oggi - senza però sbilanciarsi sull'eventuale titolarità - che scenderà in campo.

"Di certo il ragazzo non vivrà la sfida contro il Milan con gli stessi sentimenti delle altre partite, e proprio in base a questo ulteriore stimolo potrebbe concretizzarsi la sua presenza dal primo minuto. In questo caso, sarà da osservare con grandissima attenzione la posizione - ed il ruolo - occupata da Ljajic: in un tridente offensivo infatti Niang potrebbe occupare il ruolo di esterno, non variando in questo modo il 4-3-3, ma potrebbe anche andare ad affiancarsi a Belotti "spostando" di fatto il serbo nella posizione da lui preferita, quella di trequartista alle spalle delle due punte. Un'ipotesi altamente probabile, se il senegalese dovesse essere titolare, sarebbe quella che vedrebbe Ljajic spostarsi a proprio piacimento, variando in sostanza dal 4-3-3 al 4-3-1-2 a seconda delle situazioni.

"DI SEGUITO LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN-TORINO:

"Torino (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, N'Koulou, Burdisso, Ansaldi; Baselli, Rincon, Obi; Niang, Belotti, Ljajic. Allenatore: Mihajlovic