Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, i 44 anni di Moreno Longo: ecco le sue quattordici date “granata”

Il compleanno / Quarantaquattro anni oggi per il tecnico granata, nato il 14 febbraio 1976

Alberto Giulini

Un ragazzo del Filadelfia, cresciuto a pane e Toro. Il 14 febbraio del 1976 nasceva Moreno Longo, l'attuale allenatore del Torino. Quarantaquattro anni oggi per il tecnico granata, che ha condiviso con il Toro tappe importanti della sua vita. Tra cui di certo quella attuale, una sfida accettata con un contratto sino al 30 giugno per cercare di tirare fuori il Torino dalla crisi.

1° settembre 1987 - Moreno Longo, allora undicenne, varca per la prima volta i cancelli del Filadelfia per dei provini con il Toro.

23 aprile 1995 - Longo fa il suo esordio in prima squadra con la maglia granata, in una gara che vedrà il Toro sconfitto 5-1 a San Siro contro il Milan.

27 settembre 2009 - Moreno Longo fa il suo nuovo esordio in granata, questa volta nelle vesti di allenatore: da Antonio Comi gli viene affidata la panchina degli Allievi Sperimentali.

25 agosto 2012 - Con l'addio di Antonino Asta e l'approdo di Massimo Bava alla guida del vivaio granata, Longo viene promosso sulla panchina della Primavera del Toro e fa il suo esordio nella categoria più importante del settore giovanile.

21 settembre 2013 - Derby indimenticabile per la Primavera granata: Ientile e Aramu portano in vantaggio il Toro, la Juve trova due gol all'87' ed all'89'. Ma in pieno recupero, al 94', un colpo di testa di Sparacello regala a Longo la vittoria contro i bianconeri.

12 giugno 2014 - Una finale Scudetto stregata per la Primavera dei classe '95. Lo 0-0 contro il Chievo resiste anche ai supplementari, si va ai rigori: dal dischetto la sorte sorride ai clivensi. Una vera e propria beffa, in pieno stile Toro...

16 giugno 2015 - Un anno dopo la beffa i rigori sorridono ai granata: Lazio sconfitta, Longo riporta la Primavera a vincere uno scudetto, il nono della sua storia.

21 ottobre 2015 - Oltre quindicimila persone accorrono allo stadio per la gara di Youth League contro il Senica. Ed il Toro di Longo si regala la qualificazione in pieno recupero con il gol decisivo di Simone Edera, autore quel pomeriggio di una doppietta.

14 novembre 2015 - Un gol di Elia Bortoluz ai tempi supplementari regala un altro trofeo a Moreno Longo: Lazio battuta 2-1 all'Olimpico di Torino, la Supercoppa Primavera è granata.

7 giugno 2016 - Dopo sette stagioni sulle panchine del vivaio granata, arriva l'addio al Toro per approdare nel calcio dei "grandi": Longo diventa il nuovo allenatore della Pro Vercelli, in Serie B.

13 agosto 2016 - Il destino porta subito Longo a Torino: la strada della Pro Vercelli incontra quella dei granata in Coppa Italia. Il Toro si impone per 4-1, forte di una rosa nettamente superiore a quella avversaria e dagli spalti non mancano le manifestazioni d'affetto nei confronti dell'ex tecnico della Primavera.

4 febbraio 2020 - Il sogno diventa realtà: il Toro comunica la rescissione consensuale con Walter Mazzarri e la firma fino al 30 giugno di Longo, che nel pomeriggio si presenta in conferenza stampa.

5 febbraio 2020 - Primo abbraccio dei tifosi granata a Longo. In mille si presentano al primo allenamento a porte aperte diretto dal nuovo tecnico del Toro.

8 febbraio 2020 - L'esordio ufficiale sulla panchina granata non è fortunato per Moreno Longo: al Grande Torino è la Sampdoria ad avere la meglio rimontando l'iniziale vantaggio di Simone Verdi con la doppietta di Ramirez ed il gol su rigore di Quagliarella. Ma le occasioni per il riscatto non mancheranno.