gazzanet

Le statistiche di Torino-Roma 0-1: i granata meritavano il pari

I numeri del match / Equilibrio nel possesso palla e nei palloni persi dalle due squadre

Redazione Toro News

Come ogni settimana, è arrivato il momento del consueto approfondimento post-partita volto ad analizzare numeri e statistiche relative all’ultima uscita granata: la sconfitta casalinga per 1-0 nella prima giornata di Serie A, la partita al Grande Torino contro la Roma con i giallorossi che sono riusciti a portare a casa la vittoria in extremis grazie a una prodezza di Edin Dzeko. I dati disponibili sul sito Lega Serie A parlano chiaro: l'0-1 maturato è un risultato bugiardo e i granata avrebbero meritato il pareggio.

http://www.toronews.net/gazzanet/nazionali/mancini-progetti-di-italtoro-ecco-il-possibile-pokerissimo-granata/

Partita giocata di fisico, grinta ed “aggressività” da parte della Roma, che hanno commesso 14 falli contro i 10 della squadra di casa. Una sfida disputata sul filo dell'equilibrio per larghi tratti: 50% di possesso palla per la formazione di Mazzarri, che eguaglia i giallorossi anche nelle palle recuperate (31 per squadra). Tanti i palloni persi da entrambe le squadre che sono arrivate all'esordio in campionato con le gambe imballate: 40 granata contro 34 dei giallorossi guidati da Di Francesco. In attacco molto bene Iago Falque, autore di 2 tiri insidiosi diretti verso la porta di Olsen ed Edin Dzeko che, oltre alla rete del definitivo 0-1, ha anche colpito due pali (uno di piede e uno di testa).

Dunque un Torino in forma e che avrebbe meritato quanto meno il pareggio contro una delle formazioni più attrezzate dell'intera Serie A.  L’uomo che ha corso di più fra le fila granata è Meite che con 11,242 km complessivi si pone in cima alla classifica di kilometri percorsi del Torino. Bene anche i due portieri: 5 le parate effettuate da Salvatore Sirigu (di cui almeno un paio decisive) a fronte delle 4 realizzate dal giallorosso Robin Olsen al suo esordio in Serie A.

TORINOROMA
Goal01
Tiri totali816
Tiri in porta513
Poss. palla50%50%
Occasioni da gol69
Corner65
Falli commessi1014
Palle perse4034
Palle recuperate3131
Parate54