gazzanet

Le statistiche di Torino-Roma: granata più pericolosi, su azione come in contropiede

I numeri del match / Giallorossi superiori per possesso palla, ma indietro come tiri in porta e tiri totali rispetto ai granata

Gianluca Sartori

[fncgallery id="144421"]

Le statistiche di Torino-Roma rendono conto di un match assolutamente equilibrato, ma non certo entusiasmante dal punto di vista delle emozioni. I sussulti veri sono arrivati solo nel finale, con le due reti; prima, non erano state tante le occasioni da rete per entrambe le squadre.

"Il dato del possesso palla, come prevedibile, premia la Roma, che ha tenuto palla per ben undici minuti in più dei granata (37'09'' contro 26'19''), che hanno impostato una partita di attesa nella propria metà campo per poi puntare su ripartenze veloci con la spinta delle mezzali alle spalle dei terzini giallorossi. Da sottolineare c'è però che per entrambe le squadre la maggior parte del possesso palla è stata nella propria metà campo (17'48'' per il Torino, 22'25'' per la Roma). Questo a testimoniare il non eccelso spettacolo andato in scena sabato pomeriggio. Anche il baricentro medio dimostra grande equilibrio: 48 metri per il Torino, 52 per la Roma. Non si può davvero dire che la Roma abbia schiacciato il Torino nella propria area di rigore.

TorinoRoma
Goal11
Totale Tiri106
Tiri in Porta54
Tiri in Porta da area32
Tiri fuori su azione52
Possesso Palla 26'19''37'09''
Baricentro medio48,31 m52,52 m
Corner25
Falli Subiti1118
Palle Perse2824
Azioni Manovrate1519
Contropiede61
Distanza Percorsa104.6 km105.8 km
Velocità media6.2 km/h6-4 km/h
Lanci Lunghi1913

Fonte statistiche: Lega Serie A

"Il possesso palla della Roma, in ogni caso, è stato tutto fuorchè fruttuoso. La Roma fa peggio del Toro, come tiri totali e come tiri nello specchio della porta. Persino sui tiri in porta su azione, che dovrebbero in condizioni normali vedere la maggior qualità della Roma fare la differenza, risulta più efficace il Torino: cinque tiri a due. Aggiungiamoci anche la maggior pericolosità dei granata in contropiede: sei a uno. 

"Insomma, anche le statistiche disegnano una partita non emozionante e un pari che ci può stare. Guardando i numeri, anzi, si può dire che sia il Torino la squadra che avrebbe meritato di più la vittoria.