Live! Dal Filadelfia: i 100 anni di Valentino Mazzola

Live! Dal Filadelfia: i 100 anni di Valentino Mazzola

Diretta TN / Spunti, interviste e aggiornamenti in diretta dai nostri inviati al Filadelfia

di Redazione Toro News

17.00 – In chiusura l’intervento del presidente del Torino, Urbano Cairo: “Giornata bellissima, ora il comune dedichi la via che porta al Filadelfia a Valentino Mazzola”. (LEGGI QUI)

WhatsApp Image 2019-01-26 at 16.51.09

16.50 – Emozionato Sandro Mazzola al momento della premiazione: “Farò fatica a parlare perché ho le lacrime agli occhi. È stata una giornata bellissima. Quando io vedo queste cose, questi colori mi dispiace non aver giocato col Toro”.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 16.45.43

16.45 – Anche Sandro Mazzola riceve in dono una maglia del Torino con il numero 100.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 16.43.55

16.45 – Premiato anche il capitano del Toro, Matias Moretti, figlio di Emiliano Moretti.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 16.40.54

16.40 – Premiate sia le vecchie glorie del Torino che i bambini che hanno preso parte al triangolare di oggi.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 16.39.27

 

16.40 – Le parole di Anna Paola Bono: “Ringrazio Cairo che ci ha permesso di venire qua. Mio nonno era direttore generale della Fiat e conosceva i giocatori del Grande Torino. Negli anni gli hanno inviato tante cartoline. Questa cartolina arriva da Lisbona datata 4 maggio e vorremmo che fosse tenuta dal Toro e dal suo presidente”.

16.35 – Inizia la premiazione. La famiglia Bono consegna a Cairo una cartolina firmata dai giocatori del Grande Torino.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 16.35.18

16.30 – Finisce qui tra Torino e Venezia: i granata, sconfitti 0-1, chiudono all’ultimo posto del triangolare.

16.20 – Le parole di Gian Piero Ventura, dallo stadio Filadelfia (LEGGI QUI).

16.15 – Gol del Venezia, Torino in svantaggio.

16.05 – Al Filadelfia c’è anche Giacomo Ferri: “Sono fortunato, il Filadelfia è la mia casa” (LE SUE PAROLE).

16.00 – Entrano in campo Torino e Venezia per l’ultima partita del pomeriggio. In tribuna c’è anche De Biasi.

15.55 – Vince l’Inter! Finisce 1-0 contro il Venezia e nerazzurri vincitori del triangolare.

15.50 – Zero a Zero tra Inter e Venezia al riposo.

15.40 – Al Filadelfia ci sono anche Lentini e Semioli. Tantissimi gli ex granata presenti oggi.

15.30 – Comincia Inter-Venezia, seconda partita del pomeriggio.

15.25 – Finisce qui la prima partita del triangolare: Inter batte Torino per 0-3. Ora andrà in scena Inter-Venezia.

15.20 – Presente al Filadelfia anche Sergio Chiamparino, Presidente della Regione.

15.15 – Entra in campo 70 anni dopo il pronipote di Valentino Mazzola. Anche lui si chiama Valentino, accompagnato in campo da Cairo e Pulici con tanto di numero 10 e fascia da capitano del bisnonno al braccio.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 15.16.39

15.10 – Comincia il secondo tempo di Torino-Inter. Subito un bel doppio intervento da parte del portiere granata.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 15.09.58

15.05 – Finisce il primo tempo, punteggio 0-2 per l’Inter. Si prepara ad entrare il Venezia, che sfiderà l’Inter.

15.00 – Eccolo il francobollo speciale, dedicato da Poste Italiane a Valentino Mazzola.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 15.00.52

15.00 – Comincia il triangolare. Il primo gol del pomeriggio lo segna l’Inter.

14.55 – Pulici, Cairo e Mazzola danno il calcio d’inizio simbolico al torneo.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 14.53.43

14.50 – Presentazione di ogni giocatore, singolarmente. Primo incontro tra Torino e Inter.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 14.47.23

 

14.45 – Entrano le squadre, Cairo saluta tutti i bambini uno per uno.

14.40 – Prende la parola Fabio Gregori, di Poste Italiane: “Il ministero dello sviluppo economico ha emesso un francobollo per ricordare Mazzola. In questo caso ricorda un grande campione. Tra poco ci sarà l’annuncio ufficiale e verrà messo anche nel museo delle poste. Un momento celebrativo”.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 14.35.32

14.35 – In campo anche Urbano Cairo e il sindaco di Cassano D’Adda, città dove è nato Mazzola. Le parole del sindaco: “Ringrazio il Torino. 100 anni fa nasceva Mazzola, nel quartiere più antico. Il legame tra Cassano e Mazzola è forte. Il calcio ce l’aveva nel sangue, non riusciva a stare fermo, come i nostri nonni ha lavorato al linificio, mentre saliva e scendeva calciava una lattina. Aveva il calcio nel sangue, ha rappresentato quell’Italia che voleva tornare a crescere“.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 14.33.55

14.30 – Al Filadelfia c’è anche Giampiero Ventura. Qualche applauso per lui da parte dei tifosi presenti.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 14.30.18

14.20 – Presentazione dell’evento odierno in campo: lo speaker ufficiale del Torino FC Stefano Venneri è affiancato in campo da Sandro Mazzola.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 14.25.04

14.15 – Al Filadelfia è presente anche Ezio Rossi.

WhatsApp Image 2019-01-26 at 14.08.29

14.10 – Tre striscioni campeggiano sugli spalti del Filadelfia. Un primo, posizionato di fronte alla tribuna recita: “Ad un Italia distrutta avete ridato dignità, sarete sempre gli eroi di questa città”. Un secondo, firmato Curva Maratona: “Valentino: uomo, capitano leggenda”. Anche uno striscione da parte dei tifosi del Venezia: “Chi ha scritto la storia vive in eterno, ciao Mazzola”.

14.05 – Al Filadelfia c’è anche Sandro Mazzola, che ha voluto ricordare così papà Valentino: “Che emozioni! Mi attaccavo alla sua mano per entrare al Filadelfia” (LEGGI QUI).

WhatsApp Image 2019-01-26 at 14.03.01

14.00 – Arrivano i primi tifosi al Filadelfia per ricordare il capitano degli Invincibili: Valentino Mazzola.

Cari amici di Toro News, benvenuti allo Stadio Filadelfia. Quest’oggi il Torino ricorderà l’anniversario dei cent’anni dalla nascita di Valentino Mazzola, simbolo granata nonché indimenticabile capitano del leggendario Grande Torino. Il programma di questo pomeriggio prevede un triangolare amichevole tra i Pulcini 2008 di Torino, Inter e Venezia, ma anche la presenza di tanti ospiti e interventi che potrete seguire in diretta su queste colonne grazie agli aggiornamenti dal Filadelfia dei nostri inviati Gualtiero Lasala e Gianluca Sartori.

Gualtiero Lasala – Gianluca Sartori

 

6 Commenta qui