toro

Maksimovic, voto 7: piccole imprecisioni, ma rendimento sempre all’altezza

Il pagellone granata 2014 / Per il un inizio di stagione sui buoni livelli dello scorso campionato, deve solo migliorare in qualche particolare per diventare un...

Matteo Gabiano

"Dopo la passata stagione in cui aveva convinto tutti grazie alle sue prestazioni, in estate Nikola Maksimovic è stato riscattato dal Toro che ha creduto in lui e gli ha dato un'altra possibilità per confermarsi nel calcio di alto livello.

"Sul finire della scorsa stagione aveva già tolto a Bovo il posto da titolare nei tre centrali posti davanti al portiere, in questo inizio di stagione si è preso definitivamente quel posto a scapito del difensore romano che ha dovuto adattarsi alla crescita del giovane serbo. Classe '91, Maksimovic si è imposto come uno dei migliori prospetti del calcio europeo e, nonostante qualche errore dovuto alla giovane età, sarà sicuramente uno dei protagonisti del calcio del prossimo futuro.

"La sua sicurezza a volte mette un pochino in difficoltà e spiazza i compagni , ma su questo punto si può certamente migliorare. Il periodo in cui è stato forzato a giocare terzino gli ha, però, permesso di attenuare l'impatto col calcio italiano iniziando l'ambientamento giocando minuti importanti, ma senza rischiare troppo di compromettere il risultato. In questo periodo ha affinato le doti tecniche che gli permettono di uscire spesso dalla difesa palla al piede e portarsi fino in attacco rompendo l'equilibrio della partita e creando anche occasioni pericolose, certo nella gestione del pallone in difesa si può migliorare, ma il rendimento del serbo è in linea con quello dei compagni della difesa titolare, rendimento che permette al Toro di essere la sesta difesa del campionato con 18 gol subiti, molti meno della passata stagione.

"Il suo voto è un 7 pieno che ha ottime possibilità di diventare un voto più alto appena il serbo correggerà quelle piccole sbavature dovuto alla giovane età.

"CAMPIONATO

"PRESENZE: 13

"GOL: 0

"ASSIST: 0

"MINUTI GIOCATI: 1218

"CARTELLINI GIALLI: 1

"CARTELLINI ROSSI: 0

"EUROPA LEAGUE

"PRESENZE: 4

"GOL: 0

"ASSIST: 0

"MINUTI GIOCATI: 330

"CARTELLINI GIALLI: 0

"CARTELLINI ROSSI: 0

"VOTO: 7