Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Meité-Barreca, dal mercato al primo confronto sul campo: è stato uno scambio conveniente?

Verso il match / I protagonisti dello scambio tra Toro e Monaco si troveranno faccia a faccia nel match di sabato

Silvio Luciani

"Uno aveva stupito tutti per l'impatto con il campionato italiano, l'altro ha girovagato senza fortuna all'estero prima di tornare in Serie A. Chi sale e chi scende: Antonio Barreca e Soualiho Meité, i protagonisti dello scambio di mercato tra Toro e Monaco si ritroveranno faccia a faccia sabato (ore 18.00) a Marassi. Sarà un confronto dal sapore particolare, soprattutto per Barreca, cresciuto nelle giovanili del Torino.

"INIZI OPPOSTI - Ma a conti fatti, lo scambio con il club del Principato è stato così conveniente per il Toro? Avessimo risposto circa un anno fa non ci sarebbero stati dubbi. Meité iniziò col botto, segnando due goal bellissimi e dimostrando di poter essere una delle colonne portanti del centrocampo granata. Non fu la stessa cosa per Barreca, che al Monaco - complici anche le difficoltà della squadra - non trovò spazio.

"DIFFICOLTÀ - Poi, da metà campionato un'involuzione inaspettata: Meité è andato a corrente alternata nonostante l'ottimo girone di ritorno del Toro di Mazzarri e Barreca si è trasferito in Premier League, al Newcastle, ma anche nelle Magpies non ha trovato continuità e certezze. Nessuno dei due ha rispettato le ottime premesse con cui si erano presentati al calcio italiano, ma se le opache prestazioni di Meité continuano a fornire interrogativi ai tifosi e agli addetti ai lavori che seguono il Torino, Barreca ha cercato fortune al Genoa.

"SPERANZE - Dopo un avvio di stagione da titolare, Barreca - complici anche diversi problemi fisici - è finito in panchina e sta cercando di convincere Thiago Motta a concedergli una nuova opportunità. Meité, nonostante prestazioni tutt'altro che brillanti, ha disputato 10 presenze collezionando anche 2 assist. Contro l'Inter è arrivata l'ennesima distrazione ed il giocatore che aveva illuminato il centrocampo del Toro nella prima metà della scorsa stagione sembra essersi perso: a Mazzarri il compito di ritrovarlo per dimostrare che lo scambio con il Monaco fu una scelta giusta.