toro

Milan-Torino 4-2 d.t.s.: la semifinale scappa via al novantesimo

MILAN, ITALY - JANUARY 28:  Hakan Calhanoglu (R) of AC Milan scores his second goal during the Coppa Italia Quarter Final match between AC Milan and Torino at San Siro on January 28, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Al 90' / Doppietta sorprendente del difensore brasiliano, Calhanoglu rimonta e Ibra la chiude

Silvio Luciani

"Calhanoglu la ribalta e Ibra certifica la qualificazione del Milan in semifinale di Coppa Italia. A nulla è servita la buona prestazione dei granata, che quantomeno hanno reagito dopo la batosta subita dall'Atalanta nell'ultimo turno di campionato. Il Toro ha creduto veramente nella qualificazione che stava maturando grazie alla doppietta di Bremer. È stato Calhanoglu a distruggere le ambizioni granata, prima al 91' e poi al 105', quando ha firmato il goal del pareggio e poi quello della rimonta. La differenza l'hanno fatta i cambi del Milan, in casa granata rimane l'amarezza e la consapevolezza che la squadra sia ancora viva.

"PRIMO TEMPO - Torino compassato in avvio, il Milan prende in mano il pallino del gioco e va in vantaggio dopo soli 12 minuti: Verdi perde un pallone sanguinoso a metà campo, l'azione si sviluppa sulla sinistra e per Bonaventura è un gioco da ragazzi mettere in rete il cross di Rebic a porta vuota. La reazione del Toro non si fa attendere, i granata non si fanno prendere dal panico e gestiscono la sfuriata rossonera per poi colpire con Bremer al 34': contropiede spettacolare del brasiliano che apre e chiude l'azione confezionata da Belotti e Verdi. Brividi sulla schiena dei granata quando Rebic mette in rete al 40': Pasqua annulla per un fallo di mano di Piatek.

"SECONDO TEMPO - I granata scendono in campo con il piglio giusto e non concedono praticamente nulla in avvio di ripresa, anzi. Al 54' clamorosa occasione per il vantaggio del Toro con Donnarumma che respinge male il corner di Verdi, Belotti si trova a porta praticamente sguarnita ma Kjaer salva in spaccata. Al 58' risponde il Milan, sempre sugli sviluppi di un corner: Romagnoli impatta il cross di Castillejo sul primo palo ma manda la sfera al di sopra della traversa. Al 65' entra Ibra, ma a fare la partita sono ancora gli ospiti e al 70' è vantaggio granata: ancora Bremer a capitalizzare il bel cross di Aina, colpo di testa e rimonta completata. Al 75' l'occasione per chiuderla capita sul destro di Berenguer, che spara alto un tiro a giro da buona posizione. Pioli le prova tutte facendo entrare anche Leao e Calhanoglu ma succede ben poco fino al goal del pareggio milanista al 90': è proprio il turco a mettere in rete da fuori con il contributo decisivo di Djidji. Nel recupero doppia occasione per Ibra: prima si divora il match point a porta vuota su cross di Leao, poi incrocia di destro, tiro respinto da Sirigu.

"PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE - Tutto da rifare per il Toro che affronta i supplementari senza cambi all'altezza e subisce inizialmente l'impatto del Milan. Al 95' super occasione per i padroni di casa: Sirigu salva sul destro strozzato di Calhanoglu, completamente solo in area. I granata rispondono in contropiede con una doppia opportunità clamorosa. Prima Donnarumma respinge il sinistro di Aina, poi Belotti serve De Silvestri che a botta sicura non trova la rete. Dopo un minuto altro squillo di Belotti, Donnarumma mette in corner con i pugni. La partita è vivissima, può succedere di tutto: miracoloso Sirigu al 103' a tu per tu con Hernandez. Risponde il Toro un minuto dopo, assist di Belotti e Millico si fa murare in calcio d'angolo il piazzato rasoterra. Si va a riposo ancora sul 2-2.

"SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE - Squadre in campo ed è subito il Milan a portare la sfida dalla sua parte: Calhanoglu trova l'angolino dal vertice sinistro dell'area e Sirigu può solo deviare. Per il Toro è notte fonda e Ibrahimovic ci mette due minuti a chiudere la contesa con un destro all'incrocio che manda il Milan in semifinale di Coppa. Beffato il Toro, che aveva assaporato una qualificazione che mancava da 26 anni.