Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Museo del Grande Torino tra i fondatori dell’ISMA. Ed è in arrivo la mostra su Facchetti

Riconoscimento internazionale per il Museo del Grande Torino e della Leggenda granata: è tra i fondatori dell'International Sport Museum Association

Marco De Rito

Riconoscimento importante per il Museo del Grande Torino e della Leggenda granata. In un pacco recapitato da Lisbona è arrivato all'ombra della Mole l’attestato di partecipazione alla fondazione dell'ISMA, il cui acronimo è International Sport Museum Association. L'ISMA è l'ente internazionale dei musei sportivi. L’Associazione Memoria Storica Granata può dunque definirsi tra i fondatori dell'importante ente, si tratta dell'unico socio italiano tra i diversi nomi importanti del calcio mondiale.

Il Museo del Grande Torino ha modeste risorse, rispetto anche ad altri in Italia, ma il suo lavoro è stato legittimato a livello internazionale. Anche in Italia ovviamente i riconoscimenti arrivati sono stati molteplici. L'associazione del museo del Torino - la cui sede è a Villa Claretta Assandri a Grugliasco – è stata tra i primi a fondare un museo di calcio dedicato alla storia di una squadra di club. Adesso l'ingresso nell'ISMA rappresenta un fatto di ulteriore prestigio per l'associazione, il cui presidente è Domenico Beccaria. Al centro del presente e del futuro del Museo c’è oggi la questione del trasferimento al Filadelfia, pianificato in origine nell’ambito del terzo lotto della ricostruzione del centro sportivo ma ben distante dal realizzarsi.

Nel frattempo, ovviamente, non cessa l’attività del Museo sulla divulgazione della storia del Torino, tra appuntamenti letterari e nuove mostre da inaugurare. In quest'ottica dal 23 novembre al 1° marzo Villa Claretta-Assandri ospiterà una mostra su Giacinto Facchetti nell’ambito delle iniziative dal titolo “La leggenda riconosce la Leggenda”. Il titolo è: "Ora sei una Stella", nel ricordo del grande ex capitano dell’Inter, eterno terzino con la passione del gol, mancato il 6 settembre 2006. L'evento di inaugurazione sarà il 22 novembre 2019 alle 20.30, proprio il giorno prima della gara che vedrà protagonista il Torino contro l'Inter.