toro

Numeri e curiosità di Torino-Empoli

La partita che si giocherà oggi all’Olimpico alle 15 non è il solito match di campionato, ma rappresenta la partita del Centenario granata. Ad ogni modo la gara sarà vera e Zaccheroni intende giocarsela fino in fondo...

Redazione Toro News

La partita che si giocherà oggi all’Olimpico alle 15 non è il solito match di campionato, ma rappresenta la partita del Centenario granata. Ad ogni modo la gara sarà vera e Zaccheroni intende giocarsela fino in fondo per trovare la terza vittoria consecutiva. I toscani sono messi bene in classifica, quinti a pari merito con il Catania, a quota 19 punti. Una cosa in comune le due squadre ce l’hanno ed è lo sponsor tecnico, Asics per entrambe.

"I bomber azzurri sono Buscè, Vannucchi e Saudati (1 rigore) a quota tre, seguono Matteini a 2 e Almiron a 1. Toro ed Empoli arrivano da due vittorie per entrambi, i granata vincenti a Bergamo contro l’Atalanta per 0-2, i toscani dal canto loro hanno battuto in casa il Cagliari per 1-0. I precedenti non sono moltissimi e cominciano nella stagione ‘86/87 con vittoria granata per 1-0. Sono seguite due sconfitte per il Toro per 0-1, ‘87/88 e ‘96/97. I granata sono tornati alla vittoria sempre per 1-0 nel 2000/2001, in B, mentre gli ultimi due scontri sono stati due pareggi. In conclusione su 6 gare giocate i numeri sono in perfetta parità: 2 vittorie per il Toro, 2 per l’Empoli e 2 i pareggi. Le reti segnate sono state uguali per entrambe: 3.

"I punti che separano le due squadre sono 5, l’Empoli, a quota 19, ha 4 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte, il Toro ha ottenuto 3 vittorie, subito 5 sconfitte e fatto 5 pareggi. I giocatori in gol sono stati uguali, 5 per parte, i gol su azione del Toro sono stati 7, 9 per l’Empoli, 1 un gol su calcio piazzato per il Toro e 3 per i toscani, un’autorete a favore per i granata, nessuno per l’Empoli. Il Toro ha avuto un rigore a favore e due contro, l’Empoli stessa situazione. Il Toro continua nella tradizione favorevole di non avere ancora avuto nessun espulso, la squadra di Cagni ne ha avuti 2: Ficini e Gasparetto.

"La situazione disciplinare vede Lucchini, Empoli, unico squalificato della partita. Nel Toro sono diffidati Barone, Cioffi e Di Loreto, tra i toscani abbiamo solo Raggi.

"L’arbitro è un esordiente in serie A, Domenico Celi della sezione di Campobasso, non ha mai diretto Torino ed Empoli, per cui sarà una gara inedita per lui.