gazzanet

Obi, voto 6: ottimo rendimento in zona gol, ma solita fragilità fisica

Il Pagellone / Ha alternato buone cose a lunghe pause spesso dovute a degli infortuni; la stagione ha confermato che è un ottimo giocatore penalizzato da una certa fragilità muscolare

Redazione Toro News

Fine della stagione, tempo di bilanci: è il momento del tradizionale pagellone di fine anno. Giudicheremo l’annata di ogni giocatore del Torino tenendo conto del rendimento in campo, delle aspettative e del contesto intorno a lui. Per i lettori è sempre a disposizione lo spazio dei commenti per “giudicare” i nostri giudizi.

"Dopo due stagioni in chiaroscuro in maglia granata, si può dire che Obi quest’anno abbia giocato molto bene quando è stato chiamato in causa: ha dimostrato grandi qualità dal punto di vista tattico, sia da mezzala nel 4-3-3 di Mihajlovic sia da mediano nel 3-4-1-2 di Mazzarri. Il nigeriano è un centrocampista moderno molto fisico, con un’ottima tecnica di base e un grande tempismo negli inserimenti, come dimostrano i cinque gol segnati nel campionato appena concluso.

"Purtroppo anche quest’anno gli infortuni l’hanno pesantemente penalizzato come di fatto è spesso accaduto sia al Torino che all’Inter: prima un mese di stop per una lesione muscolare al bicipite femorale sinistro che l’ha fermato dalla quarta alla decima giornata di campionato  e poi l’affaticamento muscolare del 14 aprile scorso che ha posto fine anzitempo alla sua stagione. E’ stato uno dei pochi giocatori che ha fornito ottime prestazioni con entrambi gli allenatori che in questa stagione si sono succeduti sulla panchina granata, ma la sua definitiva consacrazione è tardata ad arrivare per i già citati guai fisici ai quali pare non esserci rimedio.

http://www.toronews.net/calcio-mercato/toro-e-verissimo-il-primo-obiettivo-per-la-difesa-si-continua-a-trattare-col-santos/

"Quando era in forma e non condizionato da infortuni, ha fatto la differenza nel centrocampo del Torino mettendo in risalto le sue caratteristiche: grande atletismo che gli permette di recuperare molti palloni, grande determinazione nei contrasti e ottime capacità di fraseggio. In definitiva si può dire che ha dimostrato in alcune parti della stagione di poter essere in potenza il miglior centrocampista della squadra. Il suo futuro è incerto in quanto su di lui aleggia sempre lo spettro infortunio che non lascia dormire sonni tranquilli all’allenatore e alla dirigenza granata: il suo contratto è in scadenza nel 2019 e la società sta valutando il da farsi.

#CAMPIONATOCOPPA ITALIA
Presenze223
Minuti giocati1201'189'
Gol51
Assist20
Cartellini gialli30
Cartellini rossi00
VOTO6

Luca Signorelli