Nonostante l'acquisto di Izzo, mancano ancora diversi tasselli per comporre il mosaico voluto da Walter Mazzarri. Per il tecnico toscano, dopo l'ottimo girone di ritorno da subentrante, sarà la prima occasione in granata per lavorare dall'inizio con la rosa istruendola al suo credo calcistico (e atletico). Sicuramente ci sono le tante conferme da cui ripartire nel progetto della nuova stagione 2018/2019. Un'ossatura come quella del Toro è un ottimo punto di partenza, ma ora bisognerà riempire alcune caselle scoperte per completare la squadra al meglio. Nel frattempo oggi inizia la stagione del Toro e ci chiediamo: come scenderebbe oggi in campo il Toro?
toro
Parte la stagione: oggi il Toro giocherebbe così
Il punto / Con il calciomercato che entra nel vivo, facciamo il punto sulla rosa del Toro. Se il campionato iniziasse oggi, Mazzarri schiererebbe così i suoi in campo
COSA MANCA - La linea l'ha dettata il Presidente Cairo - "Sul mercato dobbiamo fare poche cose, ma fatte bene" - e sembra essere quella da percorrere. Al Toro, in questo momento, mancano però un difensore che possa agire al centro o sul centrosinistra nella difesa a 3, praticamente al posto di Burdisso, almeno un centrocampista di livello e una valida alternativa sugli esterni. Posto che il modulo preferito del tecnico toscano sia il 3-5-2, bisognerebbe anche sfoltire l'attacco.
COSA C'È - Ci sono già diversi giocatori importantissimi, riconfermati in blocco, tra cui Sirigu, Nkoulou, Baselli, Ansaldi, Falque, Ljajic e Belotti. Ci sono ottime alternative come Edera e Niang ma anche Bonifazi e Obi - se rimarranno -, e c'è soprattutto il modulo che ha permesso al Toro di esprimersi al meglio nel finale di campionato, con il tridente capitanato da Belotti. Il 3-4-2-1 è la strada più percorribile in questo momento in cui il Toro non ha ancora operato sulla mediana. E allora in porta Salvatore Sirigu, in difesa Izzo sul centrodestra con Nkoulou adattato al centro (in attesa di rinforzi) e Moretti sul centrosinistra, al posto di Lyanco infortunato. Dalla cintola in su nessuna variazione: Baselli-Rincon al centro, Falque e Ljajic ad appoggiare Belotti e De Silvestri-Ansaldi a spingere sulle fasce.
Torino (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Baselli, Rincon, Ansaldi; Falque, Ljajic; Belotti. All. Mazzarri
© RIPRODUZIONE RISERVATA